In occasione della settimana internazionale della vista in programma dal 12 al 18 marzo 2023,l’IAPB in collaborazione con l’UICI sezione provinciale di Avellino, ha organizzato per il 16 marzo una giornata di prevenzione con visite gratuite alla cittadinanza. È possibile effettuare prenotazioni esclusivamente al numero 08 25 78 21 78 dalle 9 alle 13, fino ad esaurimento posti disponibili, Le visite si terranno ad Avellino presso il centro Australia e presso il P.O di Ariano Irpino. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con i medici oculisti dell’Asl di Avellino per la gentile collaborazione
Il glaucoma è una patologia subdola che colpisce un milione di persone nel nostro Paese ed i sintomi sono silenti, al punto che la metà dei pazienti non è al corrente della malattia. Solo una visita preventiva può individuare il glaucoma in tempo. Il glaucoma è una malattia cronica degenerativa che interessa quasi sempre entrambi gli occhi e colpisce il nervo ottico. Solo in alcuni casi può manifestarsi in forma acuta, con violento dolore all’occhio, nausea, forte irritazione e con pressione oculare molto elevata. Quasi sempre il glaucoma è dovuto a un aumento della pressione interna dell’occhio che causa, nel tempo, danni permanenti alla vista che sono accompagnati da:
1. Riduzione del campo visivo: si restringe lo spazio che l’occhio riesce a percepire senza muovere la testa;
2. Alterazione della “testa” del nervo ottico: visibile all’esame del fondo oculare.
Una semplice visita oculistica può consentire di diagnosticare un glaucoma in fase iniziale o ancora non grave. È necessario, quindi, sottoporsi con regolarità a controlli oculistici, specialmente in presenza di fattori di rischio quali età (dopo i quarant’anni), casi in famiglia.
La settimana mondiale del glaucoma , il cui messaggio quest’anno è “Vivi senza macchia: metti in chiaro la tua vista”, rappresenta un momento fondamentale per ricordare a tutti che anche malattie capaci di togliere la vista e rendere ciechi possono essere contenute e curate grazie ad una diagnosi precoce. Per questo motivo IAPB Italia Onlus e Unione Italiana Ciechi e ipovedenti sono anche quest’anno in prima linea con una campagna di sensibilizzazione volta a promuovere la conoscenza di questa malattia fra i cittadini e di come poterla affrontare prima che sia troppo tardi.