Sarà il Circolo della Stampa ad accogliere venerdì 19 aprile, alle 17.30, la scrittrice e performer serba Slobodanka Ciric. L’autrice presenterà la sua nuova raccolta di versi “E mi chiedi…”, viaggio dell’anima tra tempo e spazio. A partecipare all’incontro l’editrice Giovanna Scudieri, il presidente dell’Accademia dei dogliosi, Fiorentino Vecchiarelli, la poetessa Ilde Rampino, la scrittrice Amalia Leo, e la professoressa Ornella di Gisi. Le letture sono a cura dell’attrice Susanna Puopolo, coideatrice del progetto teatrale Sala 22 LAB.
Curato da Silvana Guida, il nuovo libro dell’artista trapiantata a Napoli, attivissima con la sua produzione poetico-letteraria e con le sue seguite performance storico- sociali inneggianti al mito, consegna questa volta dei “versi – come si legge nella prefazione – capaci di dare vita ad una sorta di vademecum dell’anima e di portare a conclusione la magia di un’autrice passionale e intimistica, che viaggia leggera tra il tempo e lo spazio”.
“Grazie a un lavoro di scrittura affilato come una lama pronta a penetrare la coscienza del lettore – ha scritto il giornalista Giuseppe Giorgio – ad emergere decisa nel libro della Ciric, è una dimensione antica e moderna allo stesso tempo, in grado di procurare una serie di sensazioni fino a toccare il punto più profondo dell’anima. Proiettando chi legge, pagina dopo pagina, in un universo tumultuoso fatto di tragedia e dolore, ma anche di incontenibile desiderio di luce e di bellezza, “E mi chiedi…” si tramuta in un faccia a faccia con le distorsioni di una società morente che tenta, nonostante tutto, di raggiungere la salvezza. Con il suo armonioso canzoniere, l’attualissima poetessa produce un miracoloso rimedio contro le brutture della nostra società”