SOS di De Luca: “Cercasi lavoratori extracomunitari per i cantieri delle opere pubbliche in Campania”
AAA extracomunitari cercasi da impiegare nei cantieri delle opere pubbliche aperti in Campania per sopperire alla carenza di personale. L’appello arriva dal Governatore campano Vincenzo De Luca che ne ha parlato a margine di un appuntamento.
“Abbiamo la difficoltà – ha spiegato oggi il governatore – di trovare il personale per tutto il programma di opere pubbliche che è in corso nella Regione Campania. Pensate solo che abbiamo 3 miliardi di investimenti in edilizia ospedaliera, più i cantieri dell’alta velocità”. “Per un solo ospedale – osserva De Luca – il cantiere che abbiamo aperto a Salerno per il Ruggi, l’impresa ha bisogno di 700 operai, 700 dipendenti.
Con il cantiere appena aperto, è diventato complicato trovare il personale. Per quanto riguarda le industrie, quando abbiamo una domanda, riusciamo in qualche modo a dare una risposta con gli Its, i centri di formazione superiore, come è accaduto per la meccatronica, per il turismo, per l’agroalimentare e così via. Quando parliamo di specializzazione, soprattutto sul versante digitale, le cose diventano un po’ più complicate.
Noi dobbiamo fare una doppia operazione: governare i flussi perché abbiamo bisogno del personale, e quindi abbiamo bisogno anche di extracomunitari. In maniera ordinata – spiega De Luca – programmata, ma ne abbiamo bisogno, perché abbiamo veramente una crisi drammatica di personale e poi dobbiamo varare scuole di specializzazione collegate alla domanda imprenditoriale”.