Anas conferma la propria disponibilità al Comune di Pisticci (MT) in merito agli interventi a servizio di alcuni accessi limitrofi alla tratta stradale.
Nel dettaglio, già durante la programmazione dei lavori in corso, relativi alla installazione della nuova barriera spartitraffico centrale (NDBA), in precedenza assente, Anas ha attuato tutte le strategie possibili, al fine di garantire – in sicurezza – gli accessi alle limitrofe aree private (per raggiungere la maggior parte dei quali, anche nella precedente configurazione stradale, non era comunque possibile, a norma di Codice della Strada, superare la striscia continua presente su strada).
Durante la realizzazione delle attività, Anas ha già accolto una serie di richieste pervenute nel tempo dal Territorio, modificando, in primis, le fasi del progetto dei lavori, ovvero suddividendo le attività in 7 tranche anziché 3, anche con il supporto della impresa esecutrice; allo stato attuale, nel territorio comunale di Pisticci, sui 12 km totali di nuova barriera prevista, sono stati completati oltre 9 e l’ultimazione dei lavori è fissata entro la fine del mese di settembre.
Nel progetto è inoltre prevista (sempre per l’esecuzione delle manovre stradali in piena sicurezza) la realizzazione di uno svincolo in corrispondenza della intersezione tra la Basentana e la strada provinciale ‘Marconia-Tinchi’ 154, oltre ad un’inversione di marcia al km 81,600 con la realizzazione di un sottopasso e di rampe di entrata e uscita verso la statale.
Allo stato attuale, la soluzione richiesta dal Comune e progettata da Anas, riguarda l’esecuzione di una rotatoria in località Marconia, finalizzata a garantire l’inversione di marcia lungo la SS407, in condizioni di sicurezza.
In relazione a tale opera stradale, ancora una volta nell’ambito della buona collaborazione con i Territori, Anas sta per trasmettere il progetto di fattibilità tecnica ed economica della rotatoria al Comune.
Quest’ultimo dovrà poi occuparsi di indire una Conferenza dei Servizi in forma semplificata e asincrona (al fine di acquisire i pareri necessari per la realizzazione della suddetta rotatoria da parte di Anas) e di intercedere per l’ottenimento delle liberatorie dei proprietari dei terrenti interessati dai lavori, anch’esse indispensabili per la realizzazione della rotatoria.
Gli interventi d’installazione della nuova barriera spartitraffico centrale in calcestruzzo, di ultima generazione – così come quelli della stessa tipologia già eseguiti od in corso di realizzazione – rappresentano un’ulteriore implementazione degli standard di sicurezza e percorribilità dell’intera SS407, che si configura come uno dei collegamenti principali dell’intera regione.
Nel contempo proseguono le interlocuzioni di Anas anche con gli altri Comuni interessati dall’intervento, che, una volta ultimato per i restanti 10 km circa (6 dei quali nel territorio comunale di Bernalda), consentirà di dotare di nuova barriera oltre 60 km di statale.