Grottaminarda – Per raggiungere più agevolmente quelle che saranno l’Alta Velocità Napoli Bari e la piattaforma logistica, ci sarà bisogno di strade di collegamento perché quelle che ci sono non sono, per usare un eufemismo, in buone condizioni. E la cittadina ufitana corre ai ripari: con un finanziamento di 1.082.426,88 euro, per la realizzazione della S.P. Ex S.S. 9, con la Stazione Hirpinia e con la Piattaforma Logistica.
A seguito del decreto dirigenziale n. 3 del 14 gennaio 2026 della Regione Campania, i fondi sono provenienti dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027. Questi soldi rientrano nel programma di interventi di “riammaglio sulla rete ordinaria” per i Comuni interessati dal 3° e 4° lotto dell’Alta Velocità/Alta Capacità Napoli-Bari.
“Si tratta del primo Lotto Funzionale dei lavori di realizzazione di una strada ex novo – spiega la Delegata ai Lavori Pubblici, Marilisa Grillo – Grazie a questi fondi sarà possibile avviare una infrastruttura viaria di importanza cruciale non solo per Grottaminarda che rafforza il suo ruolo strategico ma per l’intero territorio al fine di creare una valida connessione con Alta Velocità/Alta Capacità Napoli-Bari”.
Il primo cittadino, Marcantonio Spera, è convinto che questo finanziamento possa costituire un “passo in avanti non solo per la definizione di una nuova visione strategica di interconnessione della città di Grottaminarda con la StazioneHirpinia” ma che è anche “la direzione giusta in cui bisogna andare per il coinvolgimento delle comunità della valle dell’Ufita, in concerto con la regione Campania e Rfi”. In modo da “far uscire, dal proprio guscio le zone interne”.



