Si è concluso con grande successo l’evento degli Erasmus Days 2024, svoltosi venerdì 18 ottobre presso l’Auditorium “Eros Bruno” dell’I.C. R.Marfgerita-L.Da Vinci. La giornata, dedicata alla condivisione delle buone pratiche dei progetti eTwinning, ha visto la partecipazione attiva di studenti, docenti e importanti figure istituzionali, celebrando l’impegno della scuola nella cooperazione europea e l’innovazione didattica.
L’evento si è aperto con la presentazione dei progetti eTwinning realizzati dagli alunni delle classi terze della scuola secondaria, che hanno avuto l’opportunità di collaborare con coetanei di scuole europee attraverso attività innovative. I docenti, da parte loro, hanno partecipato a una sessione formativa sull’uso della piattaforma eTwinning, approfondendo le potenzialità di questo strumento per migliorare la progettazione didattica e promuovere lo scambio interculturale.
Un momento significativo della giornata è stata la Cerimonia eTwinning School, durante la quale il nostro Istituto ha ricevuto il prestigioso riconoscimento come eTwinning School. In Campania sono soltanto quattro le scuole ad aver ottenuto questo riconoscimento che certifica l’impegno costante della scuola nel favorire la collaborazione internazionale e l’adozione di approcci innovativi all’insegnamento.
L’evento ha visto la partecipazione di ospiti di rilievo, tra cui la Dott.ssa Fiorella Pagliuca, Dirigente dell’Ufficio VII Ambito territoriale di Avellino, la Dott.ssa Gabriella Zoschg, Referente lo dell’USR Campania per Erasmus+ eTwinning, e il Prof. Gianluca Marano, Ambasciatore Erasmus+ Campania, i quali hanno ribadito l’importanza del programma Erasmus+ nella formazione dei cittadini europei del futuro.
A coronare questa giornata di celebrazioni e scambi culturali è stato il collegamento Meet con le docenti Inmaculada Lacal e Mercedes Guzmán Pérez dell’Istituto IES Francisco Salzillo di Alcantarilla (Murcia, Spagna) e la prof.ssa Margarita Fonseca dell’Istituto Comprensivo Anna d’Alençon di Casale Monferrato (Italia). Questa collaborazione, attiva da quattro anni, rappresenta una colonna portante della progettazione europea dell’Istituto e si tradurrà quest’anno in una prima esperienza Erasmus KA122, che permetterà agli studenti di vivere un’esperienza formativa all’estero.
Il Dirigente Scolastico, Vincenzo Bruno, ha colto l’occasione per sottolineare l’importanza di istituire un team per l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di integrare sempre più le esperienze di scambio internazionale nella quotidianità scolastica. “Questa esperienza, sostiene il Dirigente dell’Istituto comprensivo, permetterà ai nostri studenti di sviluppare competenze globali, favorendo il dialogo interculturale e preparandoli ad affrontare con successo un mondo in continua evoluzione”.
La giornata si è conclusa con entusiasmo e apprezzamento per il lavoro svolto da studenti, docenti e dal personale tutto. Un plauso speciale va anche ai docenti di musica, lingue straniere, arte e tecnologia che hanno supportato gli alunni, contribuendo a rendere indimenticabile questo evento. L’evento ha rappresentato non solo un momento di celebrazione, ma anche un’occasione per guardare al futuro con entusiasmo e nuove idee per progetti che continueranno a rafforzare i legami tra le scuole d’Europa.