Il concorso e la valutazione di eminenti musicisti si è svolto nel Museo Civico e Della Ceramica, situato nel Palazzo Forte nel centro storico della città di Ariano Irpino, ed è stato ideato dal giovane pianista Remo Raimondo Mazzeo. Oltre a Ivana Marija Vidović, che ha presieduto la giuria internazionale, i membri sono stati: Remo Mazzeo, Arianna Bonatesta, Marco Ciampi e Giuliano Adorno.
Tra i tanti giovani artisti, così come tra quelli più anziani, non è stato facile giudicare.
I vincitori sono Luigi Coppola, Categoria B Primo premio assoluto + borsa di studio, Giuseppe Antonio Buonavita, Categoria C Primo premio assoluto + borsa di studio, Lorenzo Savarese, Categoria E Primo premio + Concerto per pianoforte e orchestra, Marian Ayala Moreno, Categoria F Secondo premio + concerto premio nella stagione 23/24 organizzato da Associazione Italia Musica, Alessandro Capone, Categoria F Primo premio + Concerto in Croazia offerto da Ivana Marija Vidović + Concerto per pianoforte e orchestra nell’anno 23/24 organizzato da Associazione Italia Musica’
Queste le considerazioni Ivana Marija Vidovic (Presidente di giuria):
«Essere presidente della giuria – ha sottolineato – è stata una piacevole sorpresa, tutta l’esperienza l’ha arricchita e, nota, ha avuto ancora una volta l’opportunità di presentare la sua città natale.
Sinceramente ringrazio dal profondo del cuore il giovane collega Remo Mazze per la sua ospitalità, nonché il sindaco Enrico Franza e tutta l’amministrazione comunale di Ariana Irpino, che hanno sostenuto quanto più possibile il concorso. Grazie agli organizzatori per lo splendido soggiorno e per il grande onore che mi hanno affidato. Sono felicissima e onorata di poter presentare la mia patria, la Croazia, e la mia meravigliosa Dubrovnik, di cui ho parlato più volte, all’interno di un progetto così bello e lodevole. È stato bello soprattutto presentarlo sotto il profilo professionale, ma anche sotto ogni altro aspetto, soprattutto umano. Porto sempre con me la città, così come la Croazia. Questa competizione ha dimostrato quanto siano forti i nostri legami, ma anche che la forza dei giovani è una ricchezza comune per il mondo intero, che ci mantiene forti e coraggiosi. Ringrazio tutti i vincitori’. Ho scoperto anche una cosa interessante: Alessandro Cappone, artista di origine brasiliana che vive a Napoli, è il vincitore assoluto del concorso, nonché il vincitore più anziano dell’ultima categoria. Questo talento eccezionale parteciperà al 18° Festival di Epidauro Cavtat nel 2024, su invito del nostro ambasciatore culturale!».
A conclusione del concorso, l’ideatore e fondatore dell’Ariano International Piano Competition, Remo Raimondo Mazzeo, si è rivolto a tutti i partecipanti con parole appropriate.
“La seconda edizione del concorso rappresenta un grande e importante passo avanti, un salto a livello internazionale, sia con candidati provenienti da tutto il mondo, sia con la giuria internazionale, presieduta dall’illustre pianista croata dalla carriera internazionale , Ivana Marija Vidovic. Il concorso si basa sul sostegno ai giovani talenti, e in primis, nasce da quel grande desiderio e bisogno. I giurati si sono completati molto bene durante tutta la competizione. Onestamente penso che per il presidente della giuria non potesse esserci scelta migliore di un artista riconosciuto a livello internazionale’, ha sottolineato il maestro Mazzeo, ringraziando ‘l’artista che lo impressiona’.
«Ha presieduto la nostra giuria in modo eccezionale, ma ha anche introdotto una novità che prima non era presente nelle competizioni: ha invitato il nostro vincitore assoluto dell’ultima categoria ad ospitare in Croazia -Siamo felicissimi», ha concluso il Maestro.
Il concorso è stato sostenuto dal Comune di Ariano Irpino, si ringrazia il Sindaco Enrico Franza nonché l’assessore alla cultura del Comune di Ariano Irpino, Maria Elena de Gruttola, sottolineando come i legami culturali tra le nostre città siano ancora più forti – grazie agli sforzi e ai sacrifici sia dei fondatori che dei partecipanti e soprattutto della giuria presieduta dal nostro acclamato pianista.
Inoltre si ringrazia il Rotary Avellino Est Centenario, il Rotaract Club Avellino Est, Arena Pianoforti, Forum Regionale della regione Campania, Conservatorio di Musica D.Cimarosa di Avellino, Hotel Incontro, AM boutique, Plaza Cafe, Miwa energia per la realizzazione dell’evento.