Hai vissuto un terremoto o in famiglia ti hanno raccontato un evento del passato? Conservi un oggetto che ti lega o rievoca un terremoto? Partecipa alla Call To Action “Custodi di Memoria”! Vogliamo valorizzare i tuoi ricordi e gli oggetti scrigni di memorie e farne un racconto collettivo, in cui tu sei protagonista. I contributi saranno inseriti nella prima Mappa dei ricordi dei terremoti d’Italia.
Puoi partecipare inviando un testo, una immagine o un audio tramite Direct su Instagram o Messenger su Facebook, in alternativa compilando questo modulo. Hai tempo fino al 23 dicembre 2025.
Leggi il Regolamento.
L’iniziativa è promossa dal Dipartimento Terremoti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Obiettivo della Call To Action è aumentare la consapevolezza del rischio sismico attraverso l’esercizio della memoria storica.
La memoria storica passa attraverso le tracce presenti sui territori colpiti, soprattutto dai terremoti più forti: tracce geologiche, tracce nell’ambiente costruito e tracce culturali. Ci sono anche i racconti, che si tramandano in famiglia o i modi di dire. C’è poi la memoria personale, che custodisce in sé chiunque abbia vissuto direttamente un terremoto, grande o piccolo che sia. E ci sono anche gli oggetti (ad esempio sveglie, orologi, televisori, automobili, campane, quadri…) che portano i segni e i ricordi di un evento sismico. La Call To Action mira a coinvolgere direttamente i cittadini affinché i segni di questi momenti, a volte anche traumatici, possano diventare strumento di memoria, riflessione e cambiamento. Gli archivi familiari, narrativi e materiali, sono fonte inesauribile di informazioni che, se condivise, possono diventare racconto collettivo, quindi memoria di tutti.
Tutti possono diventare “Custodi di Memoria”!



