Sarà l’Hotel de la Ville di Avellino ad accogliere il 24 maggio, alle 18, la cerimonia di premiazione del primo torneo di debate -Premio Total Life organizzato da Total Life e dalla Società Filosofica Italiana – sezione di Avellino e dall’ITT “Guido Dorso” di Avellino che ha coinvolto gli studenti del territorio. Il premio ha rappresentato un’occasione unica per i giovani di mettersi in gioco, sviluppare il pensiero critico e affinare le capacità argomentative. Gli studenti si sono confrontati su Intelligenza Artificiale e Organizzazione Mondiale della Sanità. Ad aggiudicarsi il torneo il liceo Imbriani, Federica De Maio, Arianna Esposito, Mario Spagnuolo e Elena Pia Urciuoli, coordinati dai docenti Maria Venezia, Marina Villanacci. Il debate si conferma metodologia didattica tra le più apprezzate. Consiste in un dibattito, svolto con tempi e regole prestabiliti, nel quale due squadre (di solito composte ciascuna da tre studenti) sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento assegnato dall’insegnante, ponendosi in un campo (PRO) o nell’altro (CONTRO).
Interventi
Total Life in campo con la Società Filosofica Italiana, si premiano i vincitori del Torneo di debate
La cerimonia sarà anche l’occasione per premiare il miglior speaker del torneo, celebrando non solo le abilità oratorie ma anche la capacità di persuadere e influenzare utilizzando un dialogo ben strutturato ed informato.
Un’arena di confronto dove le parole diventano strumenti di crescita e cambiamento. A caratterizzare l’incontro sarà anche la dimostrazione di un torneo dei debate. Ad impreziosire la serata l’esibizione di un gruppo di giovani del Centro Musicale Salernitano. Presenta Giovanni De Chiara