L’Arciconfraternita dei Sette Dolori di Maria Santissima e la Parrocchia dei Santi Apostoli Pietro e Paolo – Santa Lucia di Serino, con il Patrocinio morale del Comune di Santa Lucia di Serino e la collaborazione di vari Enti ed Associazioni del territorio, organizzano la PROCESSIONE DEI MISTERI 2025.
Questo il programma di venerdì 18 aprile:
ORE 14:30 – Inizio della Processione da Piazza Dante (antistante la “Chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo”). ORE 19:00 – Azione liturgica della Passione del Signore.
Si tratta di una processione che si tiene, con cadenza decennale, il Venerdì Santo. Essa percorre le vie del paese; le statue di cartapesta, quasi della grandezza di un uomo, rappresentano la Passione di Cristo nelle varie tappe della Via Crucis.
La processione è accompagnata da canti e le statue sono precedute da fanciulle che, ad ogni fermata, recitano delle poesie. Ad ogni stazione si tiene una meditazione, una riflessione religiosa che ricorda ai fedeli che questo appuntamento è un’occasione di preghiera, meditazione appunto, e riscoperta del “centro” della Fede: la Passione di Cristo.
Le meditazioni saranno a cura di Don Rocco Picardo e Don Emmanuele Roca.