Dopo sei giorni di intense ricerche, si è spenta ogni speranza per Raffaele Petroccione, l’81enne scomparso mercoledì scorso dalla RSA di Parolise.
L’uomo è stato ritrovato senza vita in aperta campagna nel comune di Salza Irpina, ponendo fine a un’operazione di soccorso che ha visto il coinvolgimento di numerose squadre di ricerca.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Montella e la Protezione Civile, mentre ai soccorsi hanno partecipato anche i Vigili del Fuoco, il Servizio Alpino Speleologico e la Guardia di Finanza.
Ad avvistarlo gli operatori della Finanza a bordo di un elicottero che, dalle prime ore della giornata, stava sorvolando la valle per portare avanti le ricerche. Da una prima ricostruzione l’anziano, si sarebbe incamminato in direzione Chiusano di San Domenico, percorrendo una strada che conduce in piena campagna.Di lì, probabilmente a seguito di una caduta, sarebbe finito nel punto dove è stato ritrovato, nei pressi di una baracca in lamiera.
Il ritrovamento è avvenuto a seguito di avvistamento da parte di militari del Soccorso Alpino Guardia di Finanza (SAGF) di Sant’Angelo dei Lombardi, imbarcato su elicottero AW 139 della Sezione Aerea Gdf di Napoli. Dopo l’avvistamento dall’alto di indumenti, rilevate le coordinate, i militari specializzati hanno raggiunto a piedi, in zona impervia, il punto dove è stata poi ritrovata la salma.
Addolorato il sindaco di Parolise Antonio Ferullo “Speravamo in un epilogo diverso. non La comunità intera è addolorata per questa tragedia. Abbiamo attivato ogni canale, anche di volontari, per ritrovarlo. Tutto il lavoro messo in campo da forze dell’ordine e semplici cittadini purtroppo non ha consentito di trovare vivo il signor Raffaele”.
Sul luogo del ritrovamento sono giunti i Carabinieri della Compagnia di Montella, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dell’accaduto. Inoltre sul luogo del ritrovamento, il medico legale e magistrato di turno per accertare le cause del decesso.
Petroccione era scomparso sei giorni fa dalla RSA di Parolise e non aveva con sé né documenti e né cellulare. Dopo le ricerche e gli appelli dei familiari alla trasmissione Chi l’ha visto non c’è stato nulla da fare che non constatarne purtroppo il decesso.