Il consigliere del Patto Civico Sergio Trezza ha un sogno: tenere fuori dal Forum Giovani della città di Avellino partiti e beghe politiche. E sta cercando di realizzarlo partecipando alla costruzione del nuovo regolamento insieme agli altri cinque componenti della Commissione Istruzione: la presidente Giovanna Vecchione, Jessica Tomasetta, Olimpia Rusolo (tutte e tre del gruppo di maggioranza Davvero), Antonio Bellizzi (Per Avellino) e Antonio Aquino (M5S). Un gruppo di consiglieri abbastanza eterogeneo, politicamente parlando, e che però su questo ‘sogno’ sembra viaggiare sulla stessa lunghezza d’onda; almeno in questa fase di predisposizione del nuovo regolamento che poi, in ogni caso, dovrà essere discusso ed approvato in Assise.
L’ultimo regolamento del Forum Giovani di Avellino risale al 2011, e fu proprio Trezza, all’epoca assessore, a redigerlo, insieme a tecnici esperti del settore: grazie a questa esperienza oggi è convinto che bisogna trovare gli antidoti giusti per evitare il ripetersi di ingerenze politiche esterne. Un modo per farlo potrebbe essere quello di ricalibrare i parametri e le modalità di elezione dei tre organi principali del Forum: l’assemblea, il coordinatore e la giunta.
Argomenti e cavilli tecnici per i quali la presidente Vecchione ha chiesto e ottenuto un intervento dell’assessore all’Istruzione Lucia Forino e del Segretario Generale del Comune di Avellino, la dottoressa Maria Luisa Dovetto: in pratica un buon punto di riferimento è il regolamento del Forum dei Giovani Regionale, per mettere in piedi tutte quelle infrastrutture statutarie necessarie per essere in regola con le leggi, anche europee, che disciplinano il settore e quindi anche per accedere a risorse e finanziamenti. “Questo – ha specificato la Dovetto partecipando all’ultima seduta della Commissione – non vuol dire che il regolamento regionale vada seguito alla lettera. Non è vincolante. Una volta rispettati i parametri base, avete ampio margine decisionale per perfezionare il regolamento cittadino”.
Ma non solo su questo si sta interrogando la Commissione Istruzione: per votare il nuovo Forum dei Giovani di Avellino bisognerà essere tesserati? Il limite massimo per farne parte è 34 anni, come consiglia il regolamento regionale, o ad Avellino vogliamo abbassare la soglia a 30? La giunta del Forum sarà scelta dal presidente all’interno dell’assemblea o si potranno indicare componenti esterni?
E soprattutto si vuole adeguare il forum alla effettiva composizione della popolazione avellinese: per questo la presidente Vecchione ha annunciato l’intenzione di chiedere un supporto agli uffici comunali dell’Anagrafe, per poter avere un censimento aggiornato della popolazione giovanile cittadina. Solo così si potrà parametrare con maggiore cognizione di causa il nuovo regolamento all’attuale platea di potenziali partecipanti e alle attuali esigenze dei giovani avellinesi.
Pare intanto archiviata la proposta avanzata in Commissione dal consigliere Bellizzi: quella di estendere il voto, e quindi la partecipazione al Forum, anche dei “non residenti”, i “fuori sede”. Una proposta a quanto sembra poco praticabile, perché gli altri componenti della Commissione sembrano al momento volerla escludere. Nessun problema invece nell’inserire la possibilità di tesserarsi online e di prevedere una massiccia campagna informativa, anche con incontri nelle scuole, per consentire la massima partecipazione possibile a questo organismo consultivo e democratico.