“Un gentiluomo a cui la comunità giudiziaria avellinese deve essere grata”.. Con queste parole l’ex presidente del Tribunale di Avellino Vincenzo Beatrice ha espresso tutto il suo apprezzamento nel giorno del commiato da Avellino del giudice Roberto Melone. Nell’aula Livatino di Palazzo di Giustizia in tanti hanno salutato l’attuale presidente facente funzioni del Tribunale di Avellino, che tra qualche giorno andrà a ricoprire l’incarico di presidente di sezione della Corte di Appello di Campobasso.
Molti sono stati i messaggi di stima nei confronti di Melone. Tra questi, quello di Fabio Benigni, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Avellino, e di Francesco Raffaele, Procuratore Aggiunto, che hanno elogiato il lavoro svolto con impegno e dedizione. Entrambi hanno messo in evidenza il valore delle sue scelte e il suo approccio sempre professionale, che ha segnato un periodo di rilevante cambiamento per il Tribunale irpino. Il primo, quello del presidente della Sezione Penale di Avellino, Gian Piero Scarlato: “Ogni passaggio va celebrato come una festa- ha spiegato Scarlato- questa sala testimonia la stima e l’ affetto.I nostri percorsi incrociati 30 anni fa, grazie a te fui proiettato in questa professione dove c’è tanta responsabilità. La misura del tuo impegno si potrebbe chiudere nel numero di variazioni tabellari e al periodo difficile che stiamo vivendo. Quando un percorso si chiude si deve affrontare un bilancio. Il bilancio della tua presidenza è positivo, affrontato con abnegazione e non sempre compreso da tutti”. Scarlato ha letto anche il messaggio di saluto della Sottosezione dell’Anm di Avellino, che ha evidenziato come il presidente Melone abbia “profuso tutto il suo impegno per una corretta gestione del Tribunale. Una vita professionale di alto profilo”.
Il presidente della Sezione Civile, il giudice Sossio Pellecchia, ha voluto ricordare di essere stato: ” testimone del grave ruolo che ha svolto sempre in modo adeguato. Testimone delle capacità di affrontare le problematiche legate al giudice di pace, il raggiungimento degli obiettivi del Pnrr. I problemi dell’ edilizia giudiziaria”. Rapidissimo il messaggio del presidente Melone, che ha ricordato l’importanza del gioco di squadra.
Il futuro del Tribunale di Avellino
Il Tribunale di Avellino si prepara ora ad affrontare un cambiamento significativo: la V Commissione del Csm ha infatti deciso di nominare Francesca Spena, magistrato della Corte di Cassazione, come nuovo presidente del Tribunale. La proposta, che ha ricevuto l’unanimità della Commissione, dovrà essere ratificata dal Plenum del Csm, in seguito alla verifica del parere della Direzione Generale degli Affari Giuridici.