Truffe su truffe. E’ ancora una volta l’Azienda di Avellino centro a mettere in guardia i cittadini, dato che in queste settimane stanno nuovamente circolando sms fraudolenti che utilizzano in modo improprio il nome del Cup – Centro Unico di Prenotazione e che invitano i cittadini a richiamare numeri di telefono sconosciuti (o a tariffazione speciale) per presunte comunicazioni sanitarie urgenti. L’Asl precisa che l’azienda non invia mai messaggi di questo tipo e raccomanda di non rispondere e non effettuare alcuna chiamata, perché si tratta di tentativi di truffa. Il meccanismo è quello già noto delle truffe “.
Il meccanismo è quello già noto delle truffe “a esca”: il messaggio fa leva su ansia e urgenza – una visita, un esame, una prenotazione da confermare – per spingere il destinatario a contattare un numero che genera costi elevati o apre la strada alla richiesta di dati personali. A rendere la truffa particolarmente insidiosa, anche il fatto che in molti casi i destinatari degli sms stavano davvero aspettando una chiamata dall’Asl. Una coincidenza, certo, che però ha reso la truffa, purtroppo, quantomai efficace.
“In alcuni casi, viene chiesto di contattare con urgenza gli “uffici GUP – Gestione Unica Prenotazione” o il “Centro Unico Primario”, per “importanti comunicazioni che la riguardano”, ricorrendo ad un numero a pagamento a danno dei cittadini – spiega il responsabile del servizio -. In altri casi ancora si chiede di accedere ad un link di un falso sito web “tesserasanit.com” per il rinnovo della tessera sanitaria. Pertanto il consiglio è di non richiamare o accedere a nessun link e cancellare il messaggio. Diffidare sempre di sms sospetti ed, eventualmente, rivolgersi alla polizia postale”.
Si ricorda che per tutte le informazioni riguardanti i servizi sanitari è possibile consultare il Portale Salute del Cittadino della Regione Campania o rivolgersi agli uffici dell’Asl attraverso i canali ufficiali.



