Sarà presentato giovedì 8 agosto, nella Sala Consiliare del Comune di Luogosano, il progetto sul Turismo delle Radici, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: il 2024 è, infatti, un anno di straordinaria importanza per gli emigrati italiani e i loro discendenti, perché le Radici italiane vengono celebrate in tutto il mondo.
Grazie al Bando ministeriale, proposto ai Comuni inferiori a 6000 abitanti – tra cui Luogosano- si sono potute realizzare attività culturali che mirano a incentivare il turismo, attraverso eventi dedicati al ripercorrimento di storie di italiani, che si sono distinti per particolari meriti nel campo della Cultura, dell’imprenditoria, o nel Sociale.
Nel borgo irpino di Luogosano, per la Festa dell’emigrante, giovedì mattina si ripercorrerà anche la storia di Angelo Pepe, insignito Cavaliere della Repubblica: imprenditore di successo, emigrato, giovanissimo, in Belgio, che ha fatto conoscere al mondo la magnificenza della cucina e del vino italiano. L’intento del Bando è quello di stimolare, attraverso la realizzazione di attività culturali, i discendenti degli emigrati italiani a ricongiungere il cordone ombelicale con il proprio foro originario, invitandoli visitare la terra dei Padri, degli avi, dei progenitori. È un modo per ripercorrere anche la genealogia familiare e dare corpo ai luoghi raccontati dagli emigrati italiani ai propri figli. Prendono forma così persone, volti, suoni antichi, sempre vivi e impressi nella Memoria di chi ha lasciato l’Italia.
È un viaggio nei ricordi e nella Storia, che ricostruisce pezzi di Vita e frammenti di luoghi custoditi con cura per anni, negli angoli di cuore degli emigrati. Un patrimonio di beni immateriali, trasmesso agli eredi, come Identità, radicamento territoriale. La giornata dedicata al Turismo delle Radici, sarà densa di appuntamenti: alle 10,30 dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Luogosano Carmine Ferrante, ci sarà il saluto di Carmine De Angelis, consigliere giuridico della Vice Presidenza del Consiglio. Seguirà il riconoscimento ufficiale alla memoria del Cavaliere Angelo Pepe e un laboratorio di enogastronomia, con prodotti tipici e degustazioni di vino e olio locale. Il progetto delle attività culturali è coordinato da Raffaella Luise. A seguire, nel pomeriggio alle 18:00 si riapriranno i lavori, con i laboratori artigianali, coordinati dall’etnologa Franca Molinaro.
Alle 19,30 nella Villa Comunale, ci sarà il laboratorio didattico musicale, con il Maestro Nando Citarella, esperto di musica popolare, attore e cantante lirico, fondatore de i “Tamburi del Vesuvio” gruppo di musica folk napoletana.
I lavori della giornata saranno coordinati dalla giornalista Luigia Meriano. Musica popolare ed enogastronomia allieteranno una festa, dedicata a tutti gli emigrati e ai loro discendenti, che si ritroveranno a celebrare la Bellezza e l’orgoglio delle Radici italiane. Luogosano vi aspetta per il primo appuntamento con “La festa dell’emigrante” giovedì alle 10,30 nella Sala Consiliare, alle 18:00, fino a tarda sera per i laboratori artigianali, didattico musicali e per i laboratori enogastronomici e street food.