“Cordoglio alla famiglia dell’operaio che purtroppo ha perso la vita in un cantiere a Monteforte Irpino. Continuare, nel 2024, a dover solo parlare di sicurezza è un’ amara fragilità per il nostro Paese. L’ elenco degli incidenti e delle morti sul lavoro sono sempre più in aumento e questo non deve solo farci riflettere ma agire”.
Così Costantinos Vassiliadis, segretario generale dell’ Ugl Avellino in merito all’incidente mortale verificatosi a Monteforte Irpino.
“È necessario applicare la normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro – prosegue il sindacalista – irrigidire le pene per chi non le rispetta, effettuare maggiori controlli, sensibilizzare e formare i più giovani su questo tema. È inammissibile che due diritti imprescindibili quali la vita e il lavoro vengano ostacolati e messi continuamente a rischio. Lavoriamo in sinergia affinché la sicurezza nei luoghi di lavoro non resti solo su carta”.
Cordoglio dalla Uil, attraverso le parole del segretario generale Uil Avellino Benevento Luigi Simeone: “Continua inesorabile la mattanza, cade da tre metri in un cantiere edile, alla famiglia la nostra vicinanza e alle istituzioni la richiesta sempre e ancora inevasa, della costituzione di una procura speciale per la “sicurezza” sul lavoro e dell’ omicidio su lavoro. Occorre riprendere i lavori del tavolo in prefettura per la prevenzione e i controlli sui luoghi di lavoro .
A partire come mai in questo periodo dal comparto edile, e quello dell’agricoltura, logistica e commercio tutti settori esposti e a rischio di contratti irregolari e lavoro nero.
Non si può più perdere tempo mentre troppe vite umane stanno pagando con la propria vita”.