Le associazioni della Festa dei Libri e dei Fumetti di Avella in occasione delle celebrazioni a 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari, con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Avellino, dell’Ente Regionale Parco del Partenio, del Comune di Avella e dell’associazione delle piccole imprese PMI International, promuovono una maratona artistica on line dedicata al grande scrittore italiano. Ancora una volta il Covid 19 non ferma le associazioni promotrici della più bella kermesse culturale dell’Irpinia. Dopo il successo dell’iniziativa 100 parole on line, tenuta tra aprile e maggio 2020, questa nuova idea coinvolgerà le scuole della Campania per omaggiare Gianni Rodari, il suo amore per la scuola e per l’educazione culturale dei ragazzi.
Sono invitati a partecipare gli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado della Regione Campania.
Sezioni A
Si partecipa inviando filastrocche e poesie in rima.
Sezione B
Si partecipa inviando illustrazioni delle filastrocche del Maestro Rodari, utilizzando tutte le tecniche artistiche.
Sezione C
Si partecipa inviando videoclip musicali dedicati alle opere di Rodari.
A partire dal 23 Ottobre e fino al 15 novembre 2020, le composizioni saranno pubblicate sulle pagine FB di Alessia Bellofatto e della Festa dei libri e dei fumetti di Avella.
La redazione della festa dei libri curerà l’impaginazione.
Ogni opera dovrà recare le seguenti indicazioni: Nome e Cognome, Scuola, classe e sezione.
Ogni allievo o gruppo di allievi potrà partecipare con una sola composizione.
Il materiale (foto, scritti, disegni ect.) dovrà essere inviato al seguente indirizzo mail: alessiabellofatto@alice.it
Successivamente sarà realizzata un’antologia sfogliabile on line di tutti i lavori presentati.
La Kermesse è a cura della scrittrice Antonietta Gnerre, Direttore Artistico della Festa dei Libri e dei Fumetti di Avella e Presidente del Premio Prata.
Collaborano alla riuscita dell’evento le seguenti associazioni: le Ali della Vita, Mela, Pro Loco Abella, Gruppi Scouts Avella, Agorà di Pratola Serra, Premio Prata, Festa del Libro di Ostia diretta dal giornalista RAI Gianni Maritati.