“Una domenica in Archivio tra “carte ingiallite” all’insegna della scoperta di quanto è conservato nei suoi depositi. È l’iniziativa promossa dall’Archivio di Stato di Avellino in occasione delle Domeniche di Carta.
Il personale dell’Archivio metterà in evidenza l’importanza e la funzione degli archivi non solo come luogo della memoria storica ma anche come testimonianza delle trasformazioni sociali, economiche, urbanistiche ed architettoniche dei nostri territori.
Tutto ciò affiancato dalla mostra organizzata per le Giornate Europee del Patrimonio 2024 che racconta il percorso di rinascita delle genti irpine con la mostra documentaria “Il cammino della società irpina dal secondo dopoguerra ad oggi. La ripresa economica ricostruita attraverso il fondo Amministrazione per le attività assistenziali italiane ed internazionali” dedicata agli aiuti ricevuti dall’A.A.I. alle popolazioni irpine all’indomani della grande guerra.
Domenica 13 ottobre saranno esposti alcuni documenti conservati presso l’Istituto. Nel corso della mattinata si avrà la possibilità di scoprire la sede dell’Archivio e di visionare alcuni documenti appartenenti a diversi fondi archivistici tra i piu consultati come lo Stato Civile, i Protocolli Notarili, Pergamene e Cartografia, Corporazioni religiose soppresse. Ad esempio si potranno visionare documenti come un sonetto di un notaio di Calitri del 1697, la Platea del Convento di San Francesco a Folloni di Montella, il Catasto Onciario di Avellino, la pianta del castello baronale di Avellino, una mappa del Vanvitelli e la pianta delle Regie Poste e Telegrafi.
L’accesso alla mostra è libero negli orari di apertura 9.00 – 13.00.