L’emergenza idrica, purtroppo, non si ferma. In attesa delle quarantotto ore che, la Regione Campania, ha dato all’Alto Calore per presentare un programma di interventi, è comunque sempre al centro del dibattito. E domani, giovedì 12 dicembre, a Nusco, si terrà un incontro in cui sarà affrontato questa che potremmo definire una vera e propria vertenza. Tutti i territori, e tutte le comunita’, in provincia di Avellino e di Benevento continuano a soffrire questo continuo disservizio. E anche il Comune altirpino è tra questi. I datti, dopo l’ennesima interruzione del servizio pubblico, è nato un comitato: “Voci di Nusco”. Così come a Grottaminarda,”Uniamoci per l’acqua”, Mirabella, Ariano, Zungoli, Melito Irpino, Villanova del Battista, Montecalvo, Flumeri e ad Avellino. E proprio il comitato della cittadina ufitana fa un appello alla”mobilitazione” e invita “a partecipare in massa a questo evento”. Per il comitato grottese”e’ ora di trasformare questo forte segnale di protesta in una azione unita e determinata”.
Perché, continua il comunicato “le vostre firme, raccolte con grande impegno, rappresentano la voce di migliaia di cittadini che chiedono risposte concrete”. Non è più tempo di “promesse vuote”, ascoltate quando hanno consegnato il proprio”cahier de doleance” ai politici locali, provinciali, regionali e deputati europei.
“Sindaci, consiglieri regionali e l’Alto Calore non possono più ignorare questa emergenza. È necessario che si assumano le proprie responsabilità e mettano in campo tutte le risorse necessarie per risolvere il problema della carenza idrica”. I Comitati, ricordano da”Uniamoci per l’acqua”, rappresentano l’unità, la determinazione e la voce delle nostre comunità. Perciò è importante la partecipazione di tutti.
Insieme possiamo far sentire la nostra voce e costringere i nostri rappresentanti a occuparsi davvero dei bisogni dei cittadini. Non possiamo permetterci di perdere questa occasione”. Quindi, conclude”Uniamoci per l’acqua”dimostriamo che insieme possiamo fare la differenza”. Domani, presso la sala consiliare di Nusco, alle ore 18, si discuterà delle “criticità della emergenza idrica in Irpinia “.
Con il sindaco Antonio Iuliano, i primi cittadini di S.Angelo dei Lombardi, Rosanna Repole, di Lioni, Yuri Gioino, Cassano Irpino, Salvatore Vecchia, e Bagnoli Irpino Filippo Nigro. Insieme all’amministratore unico di Alto Calore, Antonello Lenzi, e al consigliere regionale Maurizio Petracca.