“Vaccinazioni antimeningococciche e antipneumococciche: valutazione delle performance,” il titolo del convegno in programma il 6 maggio al hotel De la Ville ad Avellino.
L’evento con il patrocinio dei medici di Avellino, il sindacato dei medici di medicina e dei pediatri, vedrà la partecipazione di noti prestigiosi medici campani, che si confronteranno sulle nuove frontiere delle vaccinazioni. Il dibattito moderato dalla dottoressa Maria Triassi, sarà aperto della dott.ssa Immacolata Fariello che illustrerà il tema del Pediatra di comunità ed il monitoraggio della popolazione rispetto alla copertura del meningococco b nell’adolescente.
Invece “i medici di famiglia e le modalità organizzative per l’efficace campagna vaccinale antipnmeumococcica nella popolazione adulta” al centro della riflessione del dottor Giovanni Rizzolo. Il dottore Biagio Campana illustrerà, invece, ai partecipanti le complicanze da mancata vaccinazione ed esporrà la valutazione del costo/beneficio per morbosità-mortalità. Mentre la correlazione Pediatra – Vaccinazioni sarà esaminato dai dottori Roberto Del Gado e Luciano Pitto. Il tema sullo “stato dell’arte vaccinale dal bambino all’anziano tra progressi e prospettive” sarà affidato al dottore Armando Pirone. A seguire interverrà il dottore Giuseppe Rosato, che spiegherà le “condizioni di rischio e coperture vaccinali nelle strutture di ricovero e le misure di profilassi. Alla dott.ssa Antonella Guida toccherà, invece, intervenire sulle coperture vaccinali bell’ambito dell’assistenza domiciliare. Infine a chiudere i lavori i medici Lino De Angelis e Teresa D’Amato che presenteranno l’interazione tra vaccinazioni e fragilità legata al geriatra di comunità“.