“Dal Comune di Forino massima disponiibilità a risolvere la situazione, ma senza violare la legge e senza scavalcare la graduatoria degli alloggi popolari”: il sindaco Antonio Olivieri risponde a stretto giro alla signora Giuseppina Esposito, che questa mattina, su queste colonne, ha denunciato le gravi condizioni in cui è costretta a vivere insieme ai due figli. Una casa in cui piove dentro, mangiata dall’umidità, e che i proprietari non vogliono aggiustare, anzi le hanno notificato un avviso di sfratto.
Ma che il Comune possa fare di più di quanto fatto finora non sembra possibile: “Alla signora – spiega il sindaco Olivieri – ho dato sempre la massima disponibilità. Ma mi chiede qualcosa di non praticabile, perché non possiamo ignorare la graduatoria di assegnazione degli alloggi popolari. Lei si trova in una posizione non utile, ma non sarebbe giusto favorire lei a discapito di altre famiglie che magari si trovano nelle sue stesse condizioni se non peggiori. Peraltro si tratta di graduatorie regionali, non dipendono dal Comune. In ogni caso ribadiamo tutta la nostra disponibilità, la nostra attenzione, e la nostra volontà di tutelare la signora e tutte le altre famiglie che sono in graduatoria”.
Un consiglio, intanto, il sindaco si sente di darlo: “Non credo possa essere utile la strategia di non pagare l’affitto perché i proprietari non eseguono gli interventi di manutenzione. Consiglio alla signora di continuare a pagare regolarmente in modo da rimanere sempre dalla parte della ragione. Nel frattempo sarebbe utile iniziare a cercare una nuova sistemazione, in modo da tamponare questa situazione di emergenza in attesa che scorra la graduatoria delle case popolari”.
L’auspicio è che la situazione possa trovare una soluzione il più dignitosa e giusta possibile per tutti gli attori coinvolti.