La notizia dell’istituzione ufficiale del masterplan Valle dell’Ufita da parte della giunta regionale della Campania segna “l’ avvio di un percorso di grande rilievo per lo sviluppo territoriale di quell’area ma in genere dell’intero sistema produttivo irpino”.
Così Maurizio Petracca, consigliere regionale del Pd, che ha seguito da vicino l’iter di approvazione della delibera, sull’istituzione del Masterplan della Valle dell’Ufita. Che ha ricevuto, pochi minuti fa il via libera, con l’approvazione di una delibera di giunta regionale, da parte di Palazzo Santa Lucia.
“E’ la conferma dell’interesse che la Regione Campania ha destinato e destina alle aree interne- aggiunge Petracca- e fuga ogni dubbio che pure ho avuto modo di registrare nei giorni scorsi da parte di qualche rappresentante dei livelli locali, sulla disponibilità a raccogliere le istanze dei territori da parte dell’amministrazione regionale”.
Ma, per il consigliere regionale, evidentemente bisogna continuare su questa strada.” Perché- infatti sottolinea- per portare avanti processi di sviluppo non servono le chiacchiere, ma i fatti. E quello di oggi è un fatto”. Adesso tocca al territorio: deve “mostrare chiarezza di idee e lucidità di visione nel mettere in piedi una progettualità che valorizzi quanto si sta muovendo in valle Ufita, e faccio rifermento all’Alta Capacità e alla Stazione Hirpinia, per cavarne il massimo possibile in termini di opportunità”.
Ci vuole “un orizzonte ampio ed uno sguardo lungo”. Pertacca, quindi, suggerisce di “non perderci nelle operazioni di piccolo cabotaggio, con proposte campanilistiche che hanno il respiro corto”.