Le lacrime non l’hanno fermata: Michela Guarino, candidata alle Regionali per Fratelli d’Italia, ha chiuso questa sera la sua campagna elettorale con un accorato discorso, “di cuore”. Al suo fianco, nella sede del suo comitato elettorale al centro di Solofra (Guarino è l’unica candidata solofrana di queste elezioni regionali 2025), c’erano la presidente provinciale di FdI Ines Fruncillo e il candidato (arianese) Ettore Zecchino. Presenti in sala diversi esponenti dei circoli irpini di FdI (da quelli del Montorese) a quello di Caposele, passando per il segretario cittadino di Avellino Modestino Iandoli e per l’ex parlamentare del centrodestra ed ex presidente della Provincia di Avellino Cosimo Sibilia.
GUARINO: OGNI VOLTA CHE PROVAVANO A SCORAGGIARMI DENTRO DI ME SI ACCENDEVA UNA FIAMMA SEMPRE PIU’ GRANDE
Un discorso appassionato che, dopo i saluti di rito, ha toccato le corde dell’impegno sincero e disinteressato per una terra, l’Irpinia, da 10 anni dimenticata dalla politica regionale: “Mi sono buttata in quest’avventura con il coraggio di chi sa che il cambiamento non arriva dall’alto, ma cresce dal basso, dal cuore, dalle persone, dalla voglia di non arrendersi. In questo mese, da quando si è saputo della mia candidatura hanno detto di tutto. Ci sono state parole belle, di sostegno. Però anche parole meno belle: non ce la farai, non hai esperienza, non sei nessuno… e io le ho ascoltate, perché ogni volta che qualcuno cercava di fermarmi, dentro di me si accendeva una fiamma sempre più grande e più calda. Non sono nata per arrendermi, per tirarmi. Non sono una che smette di lottare solo perché qualcuno mi dà per sconfitta. Quando scendo in campo lo faccio per vincere e combattere fino all’ultimo secondo. Chi parte da zero non ha paura delle salite. Sono qui perché ci credo. Perché credo nella forza di una comunità che non ha mai smesso di rialzarsi”.
IL VIDEOMESSAGGIO A SORPRESA DI CIRIELLI: HO ORIGINI SOLOFRANE
Alla fine del discorso di Guarino, la ‘sorpresa’ che le hanno fatto i suoi amici del circolo FdI di Solofra (di cui lei è coordinatrice), il messaggio del candidato presidente della coalizione di centrodestra, il viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli: “Cari amici di Solofra, voglio salutarvi e ringraziarvi per il grande impegno, soprattutto voglio ringraziare e salutare Michela Guarino. La sua candidatura è stata importante, determinante, mi dispiace non poter essere lì, che per altro è anche la città di cui sono originario, ma avevo già un altro impegno organizzato a tempo. Vi faccio veramente un ‘in bocca al lupo’: andiamo avanti fino all’ultimo giorno”.




