Avellino si conferma città appassionata di cinema. Lo dimostra la grande partecipazione registratasi nelle due serate di cinema all’aperto nel piazzale dell’Eliseo, promosse dall’amministrazione comunale di Avellino in collaborazione con lo Zia Lidia. Particolarmente apprezzate le due proposte selezionate dall’associazione, dal documentario alla commedia, “Buena Vista Social Club” di Wenders e “Un altro ferragosto” di Virzi’. A tracciare un bilancio Michela Mancusi dello Zia Lidia “Grande soddisfazione per il cinema in piazza, grande gioia constatare l’interesse e l’attenzione della città per il cinema.
Due serate di cinema d’autore dedicate a Wim Wenders e Paolo Virzì accompagnate dai critici cinematografici Andrea De Vinco, Francesco Della Calce e Lorenzo Crescitelli, da chi sceglie di fare del cinema un mestiere per nutrire occhi e menti, da chi crede in un’investimento prima di tutto di natura emotiva. Abbiamo vissuto un sogno, un sogno ad occhi aperti sotto il cielo della piazza più cinematografica della città”.
A rivelarsi felice ancora una volta la scelta del piazzale dell’Eliseo “Piazza Eliseo, una piazza che da sola racconta.. parla anche di quel sogno di un gruppo di ragazze e ragazzi che 21 anni fa, a via Roma, a pochi passi dalla piazza Eliseo scelse di fare del cinema la loro casa. Così nacque lo ZiaLidiaSocialClub così è nata l’idea di riproporre al pubblico, Buena Vista Social Club di Wim Wenders, restaurato dalla Cineteca di Bologna, con cui si rinnnova l’intenzione di collaborare per vivere attraverso la musica del cinema quel sogno comune di condivisione, contaminazione e partecipazione.
Un ringraziamento doveroso alla neo eletta sindaca di Avellino Laura Nargi, che da sempre, prima ancora di essere la prima cittadina, ha mostrato sensibilità verso l’Eliseo e chi lo ha a cuore. Un sentito ringraziamento a tutte le associazioni culturali e di promozione cinematografica da Apple pie, Kinetta, Avionica, Quaderni di Cinema Sud, Laika, Frammenti, Cinecircolo Santa Chiara, Arci che hanno sostenuto questa iniziativa ed anche a tutte quelle che quotidianamente tengono vivo il fuoco della cultura. E non ultimo un ringraziamento va al popolo dello ZiaLidiaSocialClub che nella piazza dell’Eliseo, nei cinema, nei festival e ovunque riempie il cuore degli spettatori di cinema”.
Infine, l’annuncio di una novità “Considerato il successo dell’iniziativa, siamo lieti di poter annunciare il prossimo appuntamento, il 6 settembre, in piazza Duomo, con un doveroso omaggio ad Alain Delon. Sarà Bianca Maria Paladino dello ZiaLidiaSocialClub a presentare il magnifico “La prima notte di quiete” di Valerio Zurlini”