Ariano – E’ nata la rete delle Città medievali italiane e Ariano è presente. La rete è composta da 28 comuni di 10 regioni, caratterizzati da un rilevante patrimonio materiale e immateriale del Medioevo. Il progetto, firmato con Enit, mira a sviluppare e digitalizzare il turismo incentrato sull’autenticità medievale dei luoghi oltre a promuovere un calendario di eventi e rievocazioni storiche di assoluta eccellenza.
Ne ha scritto sul proprio profilo la vice sindaca Grazia Vallone la quale ne parla con naturale soddisfazione proprio perché la città del trifole assurge a più alti livelli. Enit fornirà il proprio supporto nella pianificazione di indagini, nell’organizzazione di workshop sull’area tematica del “turismo delle tradizioni” e sulla comunicazione. I vertici di Enit spiegano che come società si intende promuovere le specificità dei singoli territori oltre ad ampliare il protocollo ad altri borghi. Questo perché c’è un forte interesse per i territori interni e per le rievocazioni storiche che questi Comuni offrono.
E Ariano, come è noto, è conosciuta anche per la rievocazione storica del dono delle Sacre spine che si svolge ogni anno, come da tradizione, in agosto. Una rievocazione che attrae turisti da ogni parte della regione Campania ma anche dalle regioni vicine, in particolare la Puglia. E grazie alla rete potrebbero arrivare più risorse per poter valorizzare le rievocazioni storiche e quindi i territori. A breve ci dovrebbe essere anche una legge sulle rievocazioni. Il Medioevo è attrattivo e chi rievoca momenti importanti di quell’era potrebbe ricevere benefici. Insomma si fa squadra per rilanciare il patrimonio dei Comuni e del territorio. Sono 28 le città medievali che fanno parte della rete e tra queste ricordiamo le più importanti.
Ariano è in compagnia di Viterbo che è comune capofila e ancora Pistoia, Prato, Fucecchio, Calenzano, Volterra, Fermo, San Gimignano, Sutri, Anagni, Tarquinia, Narni, Perugia. Ariano aveva partecipato alla manifestazione svoltasi a Viterbo che in qualità di Comune capofila ha presentato la VI edizione del festival dei Luoghi Medievali presso Palazzo dei Priori. Come ricorda anche una notizia di agenzia Ansa.