Il centrodestra ad Avellino diventa un caso politico. Lo dice Fulvio Martusciello, eurodeputato e coordinatore regionale di Forza Italia in Campania.
“Le elezioni regionali, con un’affluenza intorno al 50% in Campania, sono ormai elezioni amministrative, più simili a quelle locali che alle politiche o alle europee”, spiega il plenipotenziario degli “azzurri” sottolineando “l’importanza del radicamento territoriale e della conoscenza approfondita dei territori in questo tipo di consultazioni“.
Per Martusciello “non c’è spazio per un ragionamento nazionale. Le questioni nazionali sono lontane dall’eco delle elezioni regionali. Un esempio evidente è il risultato di Fratelli d’Italia ad Avellino. Nello stesso giorno si votava sia per le elezioni comunali che per le europee. Alle comunali, Fratelli d’Italia ha ottenuto 1.050 voti, mentre alle europee oltre 5mila. In pochi secondi, quelli necessari per passare da una scheda all’altra, il partito ha perso 4.100 voti. Questo dimostra quanto sia fondamentale il radicamento locale in queste consultazioni“.
Il coordinatore di Forza Italia in Campania conclude evidenziando che anche FI “si trova di fronte a dinamiche simili, dove il successo dipende fortemente dalla presenza sul territorio“. “Le elezioni regionali – spiega – richiedono un approccio diverso, concentrato sulle esigenze specifiche del territorio“.