La Commissione consiliare Bilancio verso l’azzeramento: due componenti della maggioranza si sono dimesse. Si tratta di Antonella Coppola (Siamo Avellino) e Teresa Cucciniello (Viva la Libertà). Se si dovesse dimettere anche un terzo componente (in tutto sono cinque, compreso il presidente Nicola Giordano del Pd), allora bisognerebbe ripartire da zero, con una nuova elezione dei componenti e soprattutto una nuova elezione del presidente. Gli altri due consiglieri presenti in commissione sono Antonio Bellizzi (Per Avellino) e Rino Genovese (Patto Civico).
E’ stato proprio a causa dell’elezione del presidente Giordano che si è scatenata una guerra fratricida tra i gruppi Festiani (Davvero e Viva la Libertà) e il gruppo di Nargi (Siamo Avellino). I primi avrebbero voluto che alla presidenza andasse l’altro componente di minoranza, Bellizzi, ma è stato proprio il voto di Coppola, insieme a quello di Genovese, a far eleggere Giordano. Fino ad oggi la Commissione Bilancio si è riunita una sola volta: Coppola e Cucciniello non si sono presentate ma il numero legale è stato comunque raggiunto grazie alla presenza di Genovese. Un fatto, questo, che lascia presagire la volontà del Patto Civico di proseguire per la propria strada e di non adeguarsi ai desiderata dei Festa-Nargiani.
Il Patto Civico conta all’interno del consiglio comunale quattro eletti: oltre a Genovese ci sono Sergio Trezza, Giuseppe Giacobbe e Gerardo Melillo. In occasione della votazione delle linee programmatiche votarono la fiducia alla sindaca Nargi, ma a questo punto non è escluso che il loro appoggio esterno alla maggioranza diventi ancora più “esterno”. Del resto erano stati gli stessi capigruppo di ‘Davvero’ e ‘Viva la Libertà’, Mario Spiniello e Monica Spiezia, a chiedere pubblicamente una presa di distanza della sindaca dal ‘Patto Civico’. Se Genovese non dovesse dimettersi dalla Commissione Bilancio tutto diventerebbe ancora più chiaro. E la definitiva uscita del Patto dal perimetro della maggioranza Nargi si potrebbe poi concretizzare a stretto giro il 4 novembre prossimo, quando l’Assise si riunirà per votare il Bilancio Consolidato: alla sindaca Nargi basterebbero i 14 voti dei Festiani e i 6 della sua ‘Siamo Avellino’ per approvare il documento contabile e scongiurare la caduta dell’amministrazione. Non è superfluo sottolineare che il Patto Civico annovera tra i suoi ispiratori il consigliere regionale Livio Petitto, ormai arrivato ai ferri corti con l’ex sindaco Gianluca Festa.