E’conto alla rovescia per la celebre Sagra della Castagna di Montella Igp. La 40esima edizione della rassegna enogastromica tra le più note e apprezzate dell’Irpinia e della Campania si svolgerà nei primi due weekend del mese di novembre, momento dell’anno che segna la fine della raccolta.
Oltre cento stands, aperti dalle 10, dodici gruppi musicali, cinque gruppi itineranti, spettacoli, cooking shows. Per sei giorni, dall’1 al 3 e dall’8 al 10 novembre, Montella accoglierà con entusiasmo i visitatori che vorranno assaporare i piatti tipici della tradizione locale, realizzati con le eccellenze del territorio, gustare il buon vino irpino e trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e della cultura grazie ad un programma che include esibizioni per grandi e piccini ed esposizioni di artigianato. La regina della manifestazione sarà la castagna, proposta in declinazioni differenti: immancabili le caldarroste e i dolci.
“Non è solo la straordinarietà di questo evento pubblico a colpirci, ma anche la sua qualità e quantità. Siamo importanti per il territorio anche dal punto di vista economico. Dalle nostre parti è un’occasione per festeggiare” ha affermato il sindaco di Montella e presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane, alla presentazione della manifestazione che si è tenuta questa mattina a Palazzo Caracciolo.
“Siamo giunti alla 40ª edizione che, quest’anno, abbiamo organizzato su due fine settimana per offrire ai tanti visitatori un periodo più lungo per permettere loro di raggiungere Montella e godersi l’evento. Ci aspettiamo migliaia di visitatori e ci sono già prenotazioni confermate da mesi, non solo dalla Campania ma anche da altre regioni come la Puglia e il Lazio, che storicamente vengono a trovarci proprio in occasione della festa della castagna” ha concluso il primo cittadino.
“Dietro questa iniziativa – ha sottolineato l’assessore al turismo del Comune di Montella Angela Marano – c’e un duro lavoro da parte di noi amministratori e degli uffici comunali. Per la buona riuscita della festa, c’è anche un impegno significativo da parte degli operatori economici e una partecipazione attiva dell’associazionismo. Associazioni di volontariato, culturali, sportive e le associazioni di categoria: Confagricoltura, CIA e Coldiretti”.
“Ci teniamo a presentare un programma ricco per consentire a chi partecipa alla festa della castagna di trascorrere tutta la giornata con noi – ha dichiarato l’assessore Giuseppina Volpe – cureremo i laboratori e l’intrattenimento per bambini; inoltre, ci saranno le consuete esibizioni importanti nel parco centrale, gruppi itineranti, alcune iniziative culturali tra cui una legata alla collaborazione con Emergency. Arriverà anche il treno storico. Abbiamo previsto anche un concorso con le scuole, che ha come tema la castagna, e premieremo con questo “Riccio d’Oro” una personalità che si è distinta in campo professionale”. Il riconoscimento sarà consegnato ad un ristoratore di 27 anni di Montella che, nonostante la sua giovane età e grazie al suo talento, ha già ottenuto la Stella Michelin.