L’evento che ormai ha conquistato appassionati di architettura, restauro, storia e araldica di tutte le età, è ideato e condotto in collaborazione con associazioni, comuni e altri enti pubblici al fine di far conoscere e valorizzare questo incredibile patrimonio culturale: l’Italia vanta, più di altri paesi, un numero consistente di edifici fortificati d’importanza storico-archeologica, autentica ricchezza per le comunità
La Campania protagonista con 12 castelli, otto borghi piccoli paesi e alla città capoluogo che festeggia i 2500 anni di fondazione.’ Sarà l’occasione per raccontare l’incastellamento irpino con un itinerario sui castelli della valle del Sabato incentrato sulle architetture fortificate in provincia di Avellino, in particolare i castelli di San Barbato, Montefusco, Tufo, Summonte, Mercogliano, Montefredane. Saranno protagonisti con aperture straordinarie sabato 10 e domenica 11.
Sabato 10 maggio, il castello di Montefredane ospiterà una tavola rotonda sul tema “I Castelli della Valle del Sabato”. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Montefredane, avv. Ciro Aquino, del Prof. Antonio Polidoro che ha inteso promuovere l’evento, e dell’arch. Luigi Maglio, vicepresidente dell’Istituto Italiano dei Castelli, interverranno: il prof. Francesco Barra, emerito di Storia Moderna dell’Università di Salerno, gli architetti Francesco Bove e Giuseppe De Pascale, studiosi di storia dell’architettura fortificata e restauratori di importanti castelli.
Le conclusioni saranno affidate all’architetto Paolo Mascilli Migliorini.
A seguire, è prevista una visita guidata al Castello dei Caracciolo e un concerto d’organo nella Chiesa Parrocchiale, eseguito dal maestro Maurizio Severino, raffinato organista del Duomo di Avellino, che interpreterà brani di Bach, Händel, Agresti e Moretti.
Domenica 4 maggio, un itinerario guidato al bellissimo borgo fortificato di Sant’Agata dei Goti (BN) che comprenderà anche il castello medievale.
Sabato 17 maggio, visite guidate speciali al castello di origini normanne di Marigliano (NA).
Domenica 18 maggio, visite guidate al Castel Sant’Elmo (NA) mentre Agropoli (SA) ospita una tavola rotonda nell’aula consiliare del Comune a cui segue visita al suggestivo centro storico fortfortificato.L
Sabato 24 maggio visite guidate al castello ed al borgo di Francolise (CE) e tavola rotonda.
Sabato 31 maggio visite al grandioso castello di Teggiano (SA), di epoca angioina e successivamente trasformato dagli Aragonesi. Il borgo era circondato da una cinta muraria costituita da venti torri cilindriche.