Un traguardo importante, un anniversario che profuma di passione, visione e appartenenza: Jazz & Wine all’Ombra del Campanile spegne dieci candeline e si conferma come uno degli appuntamenti più attesi, longevi e identitari dell’estate irpina.
Nata quasi in silenzio nel 2013, da un gruppo di amici e appassionati, questa rassegna è diventata nel tempo un simbolo culturale del territorio, capace di unire grande musica jazz, prodotti enogastronomici d’eccellenza e una scenografia naturale mozzafiato: il Parco Saure, ai piedi del maestoso Campanile, sentinella delle sorgenti del Sele. Un’edizione speciale che rende omaggio al genio di Pino Daniele Per celebrare il decennale, l’organizzazione ha scelto due nomi d’eccellenza della scena jazz italiana:
Fabrizio Bosso, tra i più grandi trombettisti europei, e Julian Oliver Mazzariello, raffinato pianista dal talento internazionale. Insieme porteranno sul palco il loro emozionante progetto musicale “Il cielo è pieno di stelleâ€, un tributo intenso e struggente a Pino Daniele, artista che ha saputo fondere anima partenopea, poesia e ritmo inconfondibile. Un omaggio che promette vibrazioni profonde, intrecci sonori e pura magia.
Jazz & Wine non è solo un concerto: è un’esperienza totale che coinvolge tutti i sensi. Come da tradizione, il pubblico potrà degustare una selezione di vini locali e nazionali, scelti con cura per rappresentare la varietà e l’eccellenza della viticoltura italiana.
E non mancherà il gusto autentico dei celebri “Cuzztielli†del Ristorante 7 Bello, un vero culto gastronomico locale, ormai presenza imprescindibile della manifestazione. Un evento, patrocinato dal Comune di Caposele, pensato per tutti: residenti, turisti, curiosi, amanti del jazz, della convivialità e della cultura enogastronomica.
In dieci anni Jazz & Wine ha ospitato decine di artisti di fama nazionale e internazionale, costruendo un’identità forte e riconoscibile, fedele alla propria visione: offrire bellezza, cultura e aggregazione in modo libero, accessibile, autentico.
“In un’estate che si annuncia ricca di eventi, Jazz & Wine all’Ombra del Campanile continua a distinguersi come un crocevia di emozioni, sapori e suoni, nel segno dell’identità e della condivisione. Jazz & Wine è diventato un rito collettivo, un inno alla qualità , alla resistenza culturale, alla valorizzazione del territorio. È un sogno che si rinnova ogni anno con nuova forzaâ€, affermano gli organizzatori.