A poco meno di un mese dai Campionati del Mondo World Boxing 2025, in programma a Liverpool dal 4 al 14 settembre, la Nazionale Italiana Elite Maschile e Femminile è impegnata nell’ultimo e intenso periodo di preparazione. Dopo lo stage di allenamento svoltosi al PalaPellicone, il Centro Fijlkam di Ostia, oggi Azzurri e Staff Tecnico sono partiti da Fiumicino per raggiungere Kostomanu, in Turchia, dove, dal 9 al 17 agosto, prenderanno parte al Training Camp Internazionale Elite M/F. Una dieci giorni di confronto e allenamento serrati a cui seguirà, dal 20 agosto al 2 settembre, l’ultimo raduno ad Assisi presso il Centro Nazionale di Pugilato di Santa Maria degli Angeli.
L’obiettivo è decisamente importante e l’Italia Boxing Team è concentrata e proiettata verso l’ambito evento mondiale che si svolgerà nella M&S Bank Arena della città dei Beatles ed a cui prenderanno parte più di 500 boxers in rappresentanza di 70 paesi.
La sfida è già iniziata per il Direttore Tecnico delle Squadre Azzurre Giovanni De Carolis: “Siamo nel pieno della preparazione per i Mondiali di Liverpool. Il lavoro è stato avviato a gennaio e in questi sei mesi abbiamo trovato nuovi equilibri. Ad Ostia abbiamo svolto una fase di carico e in Turchia avremo modo di confrontarci con Squadre di valore, come quella turca e uzbeka. Fino al 17 agosto, quindi, saremo impegnati in una fase specifica di sparring. Al rientro, ci aspettano altri giorni di lavoro altamente costruttivo ad Assisi, dove ci alleneremo insieme alla Squadra Brasiliana, alla Squadra Italiana Under 23 e ad un Team di quotati pugili PRO, che si metteranno a disposizione dei nostri Azzurri per migliorare esperienza, ritmo, durezza e tecnica. Sono fiducioso, ora inizia la fase più difficile ma anche quella più bella. Forza Italia e forza Azzurri!”.
In partenza per la Turchia anche il Responsabile Tecnico Clemente Russo, affiancato dal Tecnico Giuseppe Perugino: “La preparazione sta andando benissimo, gli azzurri sono carichi e stanno mettendo in pratica tutti i nostri insegnamenti, seguendo gli allenamenti con regole e disciplina. Speriamo di disputare un ottimo mondiale. Per ora, nel percorso che ci eravamo prefissati, siamo già a buon punto non solo a livello fisico e tecnico ma soprattutto a livello mentale, perché il gruppo si è riunito e condivide le stesse emozioni e gli stessi obiettivi”.