L’Associazione di Volontariato “Comunità Accogliente”, da dieci anni punto di riferimento per l’integrazione e il sostegno dei migranti nella provincia di Avellino, per sabato 27 settembre 2025 ha organizzato un evento per celebrare i 10 anni di attività: “La giornata sarà un’occasione per celebrare un decennio di impegno a titolo gratuito, riflettere sui risultati ottenuti e discutere il futuro dell’accoglienza nel territorio irpino”.
“In questi dieci anni, l’associazione ha supportato centinaia di persone, fornendo assistenza linguistica, orientamento lavorativo, supporto all’inclusione sociale e abbattendo muri di incomprensione. L’evento intende celebrare i successi di queste persone e l’impatto positivo che hanno avuto sulla comunità locale”.
L’evento principale si svolgerà ad Avellino, presso il Complesso del Carcere Borbonico, Sala Blu, e vedrà la partecipazione di illustri relatori: Il professor Gennaro Avallone, docente dell’Università di Salerno (Unisa).
Bartolomeo Mercuri, presidente dell’associazione “Il Cenacolo”, da vent’anni attiva nel supporto a persone in difficoltà. Saranno inoltre presenti le persone, che hanno sempre seguito con grande interesse le tematiche legate all’immigrazione e all’accoglienza. Oltre al convegno, la mattinata sarà arricchita dall’inaugurazione di una mostra che ripercorrerà il percorso e le storie dell’Associazione.
Nel pomeriggio, le attività si sposteranno presso la sede dell’associazione in Via Giacomo Matteotti (ex scuola elementare) a Mercogliano. Alle ore 14: pranzo solidale, un momento di condivisione e convivialità; ore 16:30: laboratori creativi, spazi di espressione e scambio culturale; ore 19:30: ritmi africani, per concludere la giornata con musica e festa.



