“Con il decreto Terra dei fuochi introduciamo più regole a tutela dell’ambiente, intervenendo su chi veramente provoca eventi dannosi. Previsto l’inasprimento delle pene per chi opera nella gestione dei rifiuti senza autorizzazione; maggiori controlli e strumenti di sostegno alle comunità colpite dai disastri ambientali; l’istituzione di un Fondo per le bonifiche e la rimozione rifiuti, al quale quest’anno saranno destinati già 15 milioni.
Con la sinistra, la Regione Campania è stata vessata dalla malagestione e da allarmismi che hanno causato miliardi di perdite per le nostre aziende. Negli ultimi 30 anni abbiamo raggiunto 5 milioni di tonnellate di ecoballe di rifiuti per una totale assenza di politica per il settore.
Roberto Fico ha già detto che chiuderà i termovalorizzatori in Campania: ci chiediamo, secondo la visione del centrosinistra, cosa dovrebbero fare i cittadini dei rifiuti, forse mangiarli? Alle chiacchiere la Lega preferisce i fatti, dunque bene l’approvazione di questo provvedimento”. Così il senatore campano della Lega Gianluca Cantalamessa.