“Sono uno di quelli che si è fatto da solo. Che crede nel lavoro, nella credibilità che dà il lavoro, la professione, la serietà”. Nato ad Avellino, classe 1983, Angelo Melillo è un professionista che ha scelto di mettere la propria esperienza al servizio della comunità. Dottore commercialista, titolare di uno studio commerciale in Avellino e Ceo di società di consulenza finanziaria e di ingegneria, è anche imprenditore. E’ candidato al Consiglio comunale nella lista “È Ora”, a sostegno di Fabio Siricio sindaco.
Perché con Siricio?
Siamo giovani, almeno politicamente. Abbiamo nuove idee, vogliamo fare politica diversamente rispetto al passato. Abbiamo un progetto per Monteforte, non facciamo politica a prescindere. Siricio è persona perbene e preparata, la nostra è una squadra. Con Siricio si volta pagina, ripartiamo dalla gente, dalle persone che frequentiamo tutti i giorni.
Perché ha scelto di candidarsi?
A Monteforte ci vivo, credo che ci sia bisogno di qualcosa di nuovo, è necessario ripartire dal territorio”.
Cosa significa “ripartire dal territorio”?
“Valorizzare le imprese, l’agricoltura e i prodotti locali, creando le condizioni per far tornare i giovani e generare nuove opportunità di lavoro. E poi Monteforte deve tornare ad essere un paese che sostiene chi produce e che attira investimenti.Serve una politica fatta di coraggio, competenza e collaborazione. Le attività artigianali, commerciali e agricole sono il cuore pulsante della nostra comunità. Per questo propongo incentivi per chi assume giovani e donne, agevolazioni per chi vuole avviare o ampliare un’attività e benefici fiscali per chi rinnova locali e impianti.
Continui…
Ogni impresa che resiste e cresce è una risorsa per l’intera collettività. Dobbiamo valorizzare i prodotti locali, creare marchi di qualità, incentivare la vendita diretta e promuovere filiere corte che accorcino la distanza tra produttori e cittadini. L’obiettivo è costruire un’economia che rispetti l’ambiente e le tradizioni, ma che sappia aprirsi all’innovazione. Monteforte può diventare un laboratorio di economia sostenibile e comunitaria.
Parliamo ora di pianificazione e governo del territorio.
Monteforte ha avuto in questi anni una grande crescita urbanistica. Adesso è il momento della pianificazione territoriale, che deve garantire un equilibrio tra sviluppo, tutela ambientale e coesione sociale.
Il nuovo Piano Urbanistico Comunale (PUC) dovrà essere uno strumento di “buona urbanistica”, capace di coniugare crescita e sostenibilità.
Un appello agli elettori
Credo che oggi più che mai sia necessario unire le forze e lavorare insieme per il bene della comunità. Monteforte ha le capacità per crescere e diventare un modello di comune moderno, sostenibile e solidale. Con la lista “È Ora” vogliamo costruire un’amministrazione vicina ai cittadini, capace di ascoltare, progettare e realizzare. Tutto alla luce del sole. Vogliamo stringere la mano ad ogni nostro elettorale e dire, guardandolo negli occhi, che manterremo le promesse.



