Laura Nargi getta una prima pietra nello stagno delle prossime Amministrative di Avellino. Lo fa con un post sui social nel quale rivendica la paternità di alcuni dei lavori che stanno partendo in questi giorni in città: occasione perfetta per battezzare, tra le righe, quelle paroline che saranno il mantra della sua prossima campagna elettorale “continuità amministrativa”. Paradossalmente erano il mantra anche della sua campagna elettorale scorsa, quella dell’estate 2024, quando però la “continuità” rivendicata si riferiva all’attività amministrativa del sindaco che l’aveva preceduta e di cui era stata vice, Gianluca Festa.
Ora la “continuità” che rivendica Nargi è quella dei 12 mesi nei quali ha ricoperto la carica di prima cittadina: dal luglio 2024 al luglio 2025, quando dopo mesi di ricatti politici (come lei stessa ha poi denunciato pubblicamente) scattò la trappola del suo ex mentore: si spaccò la maggioranza, venne bocciato il Bilancio Consuntivo e si arrivò allo scioglimento anticipato del consiglio comunale.
Da allora sono passati 4 mesi e già tanto è cambiato (è la politica ‘fluida’, quella che tanto piace al partito sempre più grande degli astensionisti): Nargi, che fino agli ultimi giorni da sindaca aveva continuato a rivendicare di essere “nata nel Pd” e di “continuare ad essere di sinistra”, è passata invece con Forza Italia; il suo predecessore Festa, che con lei era stato un tesserato del Pd di Avellino, ha compiuto negli stessi giorni lo stesso “salto a destra”, ed entrambi alle recenti Regionali si sono candidati a sostegno del candidato presidente del centrodestra Edmondo Cirielli (lei con Fi, lui con la lista civica “del Presidente”).
E tutti e due, sia Nargi che Festa, si ricandideranno alle amministrative di Avellino di primavera 2026: Festa lo aveva sempre detto, Nargi pure, e proprio oggi quest’ultima lo ha ribadito nel post che citavamo all’inizio di questo articolo. Eccolo: “E’ giusto fare chiarezza – scrive Nargi dopo che il Comune di Avellino, retto dal commissario straordinario Giuliana Perrotta, ha avviato una serie di interventi di manutenzione delle strade cittadine –. In questi giorni stanno circolando notizie su interventi per la viabilità e la rigenerazione urbana che vengono attribuiti all’attuale gestione commissariale. Ma tutti questi atti sono stati programmati, predisposti e approvati dalla mia Amministrazione mesi fa”.
“Ecco i fatti, con date e delibere: 1. Lavori di messa in sicurezza – Via Guido Dorso, Via Masucci, incrocio Via Roma, Viale Italia–Corso Europa. Delibera di Giunta n. 228 del 04/07/2025. Approvata dalla nostra Amministrazione, con quadri economici rimodulati e pareri tecnici favorevoli. 2. Riqualificazione della viabilità per il nuovo impianto polivalente “S. Pio da Pietrelcina”. Proposta n. 295/2025 del 14/07/2025. Progetto di fattibilità tecnica ed economica già validato e approvato dalla nostra Giunta. 3. Rigenerazione urbana e sicurezza stradale – Via F. Tedesco e Borgo Ferrovia. Delibera di Giunta n. 198 del 02/09/2024. Approvazione del progetto esecutivo e candidatura a finanziamento: anche questo già definito dalla nostra Amministrazione”.
“Tutti questi interventi – conclude Nargi – erano stati già pianificati, finanziati, approvati e resi immediatamente esecutivi dalla mia Giunta. Oggi vengono semplicemente portati avanti gli atti che noi abbiamo lasciato pronti. Non è una polemica, ma dovere di trasparenza verso i cittadini: Avellino merita verità e continuità amministrativa”.



