La Camera di Commercio Irpinia Sannio conferisce all’Istituto Tecnico Agrario “Francesco De Sanctis” di Avellino il prestigioso riconoscimento “Impresa Storica”. L’attestato è stato consegnato nell’ambito della giornata di presentazione del “Focus Economia 2025” e per la celebrazione delle 57 imprese storiche delle province di Avellino e Benevento dedicata alle realtà locali che hanno dimostrato, negli anni, importanza per l’economia provinciale.
L’Istituto “F.De Sanctis” di Avellino, seconda scuola enologica d’Italia dal 1879, è stata premiato per il suo ruolo storico e continuativo nella formazione di tecnici e professionisti del settore vitivinicolo, contribuendo in modo decisivo allo sviluppo delle filiere agrarie ed enologiche dell’Irpinia.
La giornata ha offerto una fotografia aggiornata su imprese, lavoro, export, innovazione, consumi e dinamiche demografiche attraverso i dati elaborati dalla Camera di Commercio Irpinia Sannio da Girolamo Pettrone, Commissario straordinario della Camera di Commercio Irpinia Sannio e Andrea Prete, Presidente di Unioncamere Nazionale.
“Ricevere il premio ‘Impresa Storica’ è per il nostro Istituto un onore di straordinario valore, che riconosce oltre un secolo di impegno nella formazione, nella ricerca e nel radicamento nel territorio,” dichiara il dirigente scolastico Pietro Caterini. “Il De Sanctis rappresenta una comunità viva, che ha sempre saputo coniugare tradizione e innovazione. Questo riconoscimento appartiene ai nostri studenti, ai docenti e a tutte le persone che negli anni hanno costruito la reputazione della scuola enologica di Avellino. Ringraziamo la Camera di Commercio per l’attenzione e per aver valorizzato un patrimonio educativo e professionale che continua a guardare al futuro“.
La cerimonia conclusiva ha visto protagoniste le 57 imprese storiche che hanno operato sul territorio ininterrottamente da almeno 60 anni, insieme di realtà che rappresentano un patrimonio unico di tradizione imprenditoriale, resilienza e radicamento territoriale: tra queste eccellenze spicca l’Istituto Agrario ed Enologico “De Sanctis”, fondato nel 1879, riferimento nazionale nella formazione enologica e agricola.



