È fissato per martedì 16 dicembre, alle ore 17.30, l’atto finale del premio di laurea “In memoria di un amico”, giunto alla 5° edizione. Un appuntamento fisso atteso da amici, studenti e colleghi del Prof. Picariello.
Il concorso, pubblicato a novembre dal CINI, il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, su iniziativa e con i fondi del Centro di Solidarietà di Avellino “Giovanni e Massimo” Odv e il contributo del Banco Alimentare Campania Onlus di cui il Prof. Picariello è stato socio fondatore e componente del direttivo, oltre che fervente Diacono a servizio della Diocesi di Avellino, vuole essere un omaggio alla memoria del Prof. Picariello per la sua proficua, illuminante e intensa attività di ricercatore, docente ed educatore.
Gli studenti appassionati di Informatica (e in possesso dei requisiti di cui al bando) non hanno esitato a candidarsi e a misurarsi con questa affascinante sfida. Questione di ore e per i più bravi e meritevoli tra loro si procederà alla premiazione e contestuale assegnazione dei Premi di laurea, evento conclusivo dell’intera manifestazione. L’edizione 2025, in particolare, prevede un assegno di 2.000 € cadauno a favore dei vincitori Luca Esposito, Marco Sciaudone e Pasquale Vassallo, tutti con Laurea triennale in Ingegneria Informatica.
La consegna dei riconoscimenti si terrà martedì 16 dicembre (H 17.30) presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione (DIETI) dell’Università Federico II, in Via Claudio 21, Edificio 3/A, Aula Softel, Napoli.
Ad introdurre i relatori saranno Gianluca Troncone, Presidente del Centro di Solidarietà “Giovanni e Massimo” ODV, e Vincenzo Moscato, Professore Ordinario presso il DIETI e direttore del Laboratorio CINI Napoli Big Data e del Laboratorio Nazionale CINI ITEM.
A seguire prenderanno la parola Flora Amato, Professoressa presso il DIETI dell’Università Federico II; Carmen Baruffini, Referente DIETI per i Servizi Web; Roberto Tuorto, Direttore del Banco Alimentare Campania Onlus.
Moderatore dell’evento premiale sarà Angelo Picariello, Quirinalista di Avvenire. Consegneranno i premi le figlie del Prof. Antonio Picariello.
L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube dell’Università Federico II.



