Quando la scuola è sede di cultura, formazione ma anche di nuovi modi per studiare e ingresso nel mondo del lavoro. Il Liceo Artistico della cittadina ufitana, che fa parte dell’Istituto Omnicomprensivo”San Tommaso d’Aquino”, ne è la prova.
Nell’ambito di un percorso di Formazione Scuola Lavoro, ha realizzato in collaborazione con l’Azienda Essequadro Eyewear di Ariano Irpino, un corso di Grafica Pubblicitaria per il quale sono stati coinvolti gli studenti del quarto e quinto anno.
In questo modo, gli studenti delle due classi hanno avuto modo di entrare a contatto, appunto, con il mondo del lavoro e della impresa. Come? Attraverso le varie fasi di produzione, di volta in volta alle prese con i metodi da seguire, quindi un apprendimento sempre in itinere, con l’ausilio di tecnici e la collaborazione del reparto marketing e dell’ufficio stile. Una esperienza formativa, insomma, abbastanza creativa oltre che interessante.
Dopo una fase di ricerca e analisi, ogni studente ha sviluppato il proprio moodboard personale, cioè una tavola su cui raccogliere immagini, colori, idee per realizzare bozzetti progettuali. Hanno poi elaborato i disegni con il software Adobe Illustrator e sperimentato, alla fine del lavoro, la stampa 3D per la prototipazione.
È stato, quindi, come affrontare un lavoro non solo divertendosi, ma facendo ricorso ognuno alla propria creatività, alla capacità di progettare, di conoscere i propri limiti e le possibilità di progredire. Che, poi, significa valorizzare il talento e la visione degli studenti stessi.



