Il Premio Pasquale Campanello ha reso noti i nomi dei quattro vincitori dell’edizione 2026: il procuratore della Repubblica Maria Antonietta Troncone; l’istituto comprensivo statale San Tommaso-Tedesco; il responsabile dell’osservatorio Ambiente e Legalità Enrico Fontana e l’associazione Nui ra’ Ferrovia. Il “Premio all’impegno quotidiano” sarà consegnato nel corso di una cerimonia che si terrà il 12 febbraio prossimo, alle 18, presso l’auditorium dell’Istituto San Tommaso-Francesco Tedesco di piazza Luigi Sturzo, nel quartiere di San Tommaso.
“Abbiamo ricevuto questa comunicazione poche ore fa – ci dice il vicepresidente dell’associazione Nui ra’ Ferrovia Giuseppe Aurigemma – e ne siamo molto orgogliosi. E’ una grande soddisfazione, che premia il nostro impegno quotidiano al servizio del nostro quartiere e della comunità”. E in effetti l’impatto dell’associazione Nui ra’ Ferrovia è tangibile ed esteso, visto che ai residenti riesce a mettere a disposizione una serie di servizi gratuiti, tra l’altro coinvolgendo come volontari i giovani del rione (protagonisti anche dell’associazione gemella ‘Nui ra’ Ferrovia Young’): hanno messo in piedi, nella nuova sede, un ‘Noi Point’ che offre tutta una gamma di servizi, legati alla salute, all’ascolto, ai bambini, alle famiglie e in generale alla vita del quartiere.
Ci sono laboratori, doposcuola, open day mensili di prevenzione medica e assistenza con Oss dopo le 18, corsi di balli caraibici, feste a tema e momenti di gioco condiviso. Una realtà viva in un quartiere difficile, che sta cercando di rinascere dopo il disastro dell’Isochimica e la chiusura della stazione ferroviaria. Un quartiere che ad ogni scadenza elettorale torna al centro dei progetti politici e che resiste, in attesa che diventino realtà il nuovo Parco della Stazione, lo studentato universitario, la bonifica dell’ex Isochimica e la riqualificazione generale di questa zona della città che rappresenta la porta est di ingresso al capoluogo. Onore al merito.





