Il Comune di Avellino ha deliberato il piano delle opere pubbliche da realizzare nei prossimi tre anni, per una cifra complessiva di 151 milioni di euro. Una lunga lista della spesa che assomiglia tanto ad un libro dei sogni, nella quale sono elencati tutti quei lavori necessari per riqualificare i quartieri, le strade, per costruire nuovi alloggi di Edilizia residenziale pubblica e per demolire quei prefabbricati pesanti che ancora resistono tra rione Valle, via Morelli e Silvati (area Baccanico), rione Parco, Bellizzi, Quattrograna… In tutto si prevede di spendere 62 milioni di euro già quest’anno, 46 milioni di euro nel 2027 e circa 43 milioni nel 2028. (Più in basso la lista completa dei singoli interventi previsti, anno per anno e con l’annessa previsione di spesa).
Il Piano triennale delle opere pubbliche 2026-2028 è stato varato con una delibera firmata dal commissario straordinario del Comune di Avellino Giuliana Perrotta con i poteri della giunta comunale e con il titolo ”Adozione degli schemi di programma triennale lavori pubblici 2026-2028, dell’Elenco annuale 2026 nonché del programma triennale servizi e forniture 2026-2028“, a firma del dirigente del settore Lavori pubblici e Infrastrutture Luigi Cicalese.
Un lavoro, quello del Settore Lavori Pubblici guidato da Cicalese, che ha svolto “tenendo conto delle
esigenze infrastrutturali, funzionali e manutentive”, con il coinvolgimento e la consultazione dei diversi Settori dell’Ente, e che ha infine portato alla predisposizione di un Piano “coerente con le priorità strategiche individuate dall’Amministrazione, con le risorse finanziarie disponibili e con le risorse finanziarie attese, ivi comprese quelle derivanti da fonti di finanziamento esterne, statali, regionali o comunitarie”, “garantendo una programmazione efficace ed efficiente degli approvvigionamenti in conformità con le previsioni di spesa, con le necessità organizzative dell’ente e nel rispetto della normativa vigente e dei vincoli di bilancio, ivi compresi i principi di economicità, efficacia, tempestività e correttezza dell’azione amministrativa”.
IL NODO DA SCIOGLIERE: L’APPROVAZIONE DEFINITIVA DEL PIANO TRIENNALE E IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE
Questo Piano triennale rappresenta al momento solo un ‘atto istruttorio’ e preparatorio rispetto all’approvazione definitiva che dovrà essere approvata dal Consiglio Comunale, “alla quale si procederà secondo le tempistiche e le modalità previste dall’articolo 5 dell’Allegato I.5 al decreto legislativo n. 36 del 2023, previa pubblicazione, eventuale consultazione pubblica e acquisizione degli ulteriori pareri previsti dall’ordinamento”. In questo caso la tempistica dettata dalla legge è di 90 giorni dall’approvazione del Bilancio di Previsione. Se questo documento contabile venisse approvato entro la fine di febbraio vuol dire che il Piano triennale dovrà essere a sua volta approvato entro la fine di maggio: se in quel momento sarà ancora in carica il commissario straordinario Perrotta, sarà lei, con i poteri dei consiglio comunale, a dare il via libera definito al Piano. Maggio 2026 è proprio il mese in cui si dovrebbero svolgere le elezioni amministrative.
I SINGOLI INTERVENTI: 62 MILIONI DI EURO NEL CORSO DEL 2026
Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei capoluoghi di provincia. Ambito di Rione – Realizzazione della Piazza di Rione Parco: 2,5 milioni di euro.
Lavori di miglioramento/adeguamento sismico e funzionale scuola media San Tommaso: 2 milioni di euro
Rigenerazione urbana di via Francesco Tedesco – Borgo Ferrovia Porta EST per le Universiadi: 3 milioni quest’anno e 5,6 milioni nel 2027
Bonifica e messa in sicurezza permanente dell’area ex stabilimento Isochimica – II fase – 5° lotto: 3,6 milioni di euro
Progetto ‘Enjoy Avellino – Green and Smart City’: 13 milioni di euro
Interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico e del ponte sito in c/a Infornata/torrente Acqua Leggia, confluente del torrente Fenestrelle: 2,5 milioni quest’anno e altrettanti l’anno prossimo
Riqualificazione e razionalizzazione degli spazi residenziali Erp quartiere Valle: 2 milioni quest’anno e 3 milioni l’anno prossimo
Miglioramento sismico dello Stadio Partenio Lombardi di Avellino: 625mila euro quest’anno
“Sala multimediale di esposizione dei prodotti tipici dell’Area Vasta di Avellino – Castello Longobardo – Valorizzazione sito archeologico”: 800mila euro
Adeguamento sala cinema ex Gil per la realizzazione dei servizi finalizzati all’inserimento lavorativo di giovani svantaggiati: 600mila euro quest’anno; e 503mila euro l’anno prossimo
Riqualificazione e rifunzionalizzazione viabilità nuovo impianto polivalente S. Pio da Pietrelcina: 1 milione di euro
Manutenzione stradale di via De Gasperi ed altre arterie cittadine: 350mila euro
Palazzo De Peruta: dal patrimonio storico all’energia intelligente tra efficienza, automazione e sostenibilità: 1,5 milioni di euro
Pn Metro Plus_Avellino On The Root_Casetta di vetro di Piazza Kennedy: 290mila euro
Programma di sostituzione edilizia – Ambito Baccanico – Bellizzi – Demolizioni: 4 milioni di euro
Restauro e valorizzazione del Parco dei Principi Caracciolo di Casino Del Principe: 300mila euro
Lavori di manutenzione straordinaria per l’efficientamento energetico del Palazzo di Città: 3,6 milioni di euro
Tre milioni di euro in tre anni per i nuovi alloggi Erp di Valle: “Programma integrato di edilizia residenziale sociale dell’Area Vasta di Avellino. Co-Housing diffuso: un nuovo modo dell’abitare”. “Riqualificazione del quartiere Valle: realizzazione nuovi alloggi Erp con annesso sistema servizi”: 1 milione all’anno.
Lavori di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza delle strade comunali Via Due Principati e Via Tuoro Cappuccini: 219mila euro
Lavori di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza della strada comunale in località Contrada Bagnoli: 202mila euro
Lavori di riqualificazione ed efficientamento energetico alloggi Erp siti in via Tedesco: 2 milioni di euro.
Lavori di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza delle strade comunali Via Brigata, Borgo Ferrovia e Contrada Cesine: 209mila euro
Intervento relativo al Programma di rigenerazione urbana alloggi ERS Rione Parco – via Morelli-Silvati – via Tedesco e riqualificazione aree di pertinenza e di sedime edifici da demolire: 7,6 milioni di euro quest’anno.
Miglioramento sismico ed efficientamento energetico della scuola media L. Da Vinci: 8,8 milioni di euro.
Recupero dell’edificio denominato ex Chiesa dell’Addolorata: 200mila euro quest’anno e 320mila euro nel 2027.
I LAVORI PREVISTI PER IL 2027
Lavori di adeguamento antisismico ed efficientamento dell’edificio sede della Scuola Media E. Cocchia: circa 5 milioni di euro.
Progetto di adeguamento dell’impianto sportivo divisione calcio a 5 mediante realizzazione del nuovo Palazzetto dello Sport del Campo Coni: 1,7 milioni di euro.
Adeguamento funzionale e messa in sicurezza impiantistica della palestra adibita ad uso didattico della scuola L. Da Vinci: 330mila euro.
Miglioramento sismico ed efficientamento energetico della scuola media F. Solimena: 1 milione nel 2027 e 5,6 milioni nel 2028.
Lavori di riqualificazione ed efficientamento energetico alloggi Erp 80 alloggi in via F. Visconti: 1,8 milioni.
Lavori di riqualificazione ed efficientamento energetico alloggi Erp siti in località Rione Aversa: 2 milioni di euro.
Parco Castagno anche questa volta sarà riqualificato l’anno prossimo: lavori di riqualificazione ed efficientamento energetico alloggi Erp siti in località Parco Castagno: 2,5 milioni di euro.
“PINQua “Quattrograna EST”. “Programma innovativo per la qualità dell’abitare a Quattrograna Est – via
Morelli e Silvati”: 11 milioni di euro.
Intervento del parco del Fenestrelle – Parco del Fenestrelle – Recupero e riqualificazione delle aree urbane degradate, impianti sportivi e realizzazione di parchi urbani attrezzati: 8 milioni di euro nel 2027 e 4 milioni nel 2028.
I LAVORI DEL 2028
“PINQua Via Francesco Tedesco – Borgo Ferrovia”, “Programma innovativo per la qualità dell’abitare a via Francesco Tedesco – Borgo Ferrovia”: 12,8 milioni nel 2028.
PINQua Rione Aversa” – “Programma innovativo per la qualità dell’abitare a Rione Aversa”: 13 milioni di euro.
C.I.R.O. Centro di riuso dell’area vasta di Avellino The Second chance: 1 milione di euro.
Intervento di realizzazione di nuovi alloggi Erp e riqualificazione delle aree di pertinenza via Castagno San Francesco: 5,2 milioni di euro.



