Grottaminarda – Sarà, in pratica, il primo confronto tra l’amministrazione comunale ufitana e la nuova maggioranza di palazzo Santa Lucia. Sul tema del Masterplan della valle dell’Ufita, considerato che il sindaco della cittadina ufitana, Marcantonio Spera, è il referente tecnico, quello politico è invece il suo omologo di Ariano Irpino, Enrico Franza, il prossimo martedì tre marzo, si confronteranno in un convegno presso palazzo Portoghesi, sede del consiglio comunale, previsto per le ore 17. A nome della giunta di Roberto Fico, sarà presente l’assessore regionale al Governo del Territorio e Patrimonio Vincenzo Cuomo, il quale spiegherà cosa si intende fare per giungere “verso il Masterplan della valle dell’Ufita “.
L’incontro, fortemente voluto da Spera, e dalla assessora Marisa Graziano, sarà incentrato sulle strategie da intraprendere per poter vedere, finalmente, realizzato lo sviluppo delle nostre aree interne. Il convegno di Grottaminarda segue un precedente appuntamento, proprio con l’assessore regionale Cuomo, il quale, oltre a mostrare grande disponibilità all’ascolto e al confronto, ha ritenuto di ripartire da qui per rilanciare il Masterplan per le aree Interne.
Dopo i saluti dei sindaci di Grottaminarda e di Ariano Irpino, interverranno Adele Picone e Michelangelo Russo, Responsabili scientifici del progetto Cura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e i Consiglieri Regionali Vincenzo Alaia e Maurizio Petracca. Le conclusioni saranno, naturalmente, affidate all’Assessore regionale Vincenzo Cuomo.
“È con grande entusiasmo che annunciamo la ripartenza dell’interlocuzione con la nuova Giunta regionale, per dare nuovo slancio a questi interventi strategici, fondamentali per il nostro territorio. Ringraziamo l’Assessore Cuomo che ha voluto un incontro territoriale con tutti i sindaci ed i tecnici delle comunità dell’Area Vasta- afferma jntanto Marisa Graziano, Assessora alla Valorizzazione del Territorio, ai Trasporti, alla Stazione Hirpinia e alla Piattaforma Logistica del Comune di Grottaminarda -.
Il nostro Sindaco, in qualità di responsabile del Coordinamento Tecnico del Masterplan Valle Ufita, è già in stretto contatto con le università che stanno collaborando e presto avvieranno un confronto diretto con i 28 comuni coinvolti, sia dell’area “target” che dell’area “buffer”. Siamo convinti che il Masterplan, insieme alla Stazione Hirpinia e alla Piattaforma Logistica, saranno il motore di un cambiamento positivo e duraturo per le nostre Aree interne, aprendo nuove prospettive di sviluppo e crescita per tutta la comunità”.



