Lunedì, 13 Aprile 2026
16.59 (Roma)

Ultimi articoli

Amministrative, “Cervinara per cambiare” presenta il programma elettorale a sostegno di Monetti

L’associazione civica “Cervinara per cambiare”, composta da diverse esperienze
professionali e politiche, ha scelto all’unanimità, quale candidato sindaco di Cervinara, l’avvocato cervinarese Dimitri Monetti. Ora la Lista ” Cervinara per cambiare ”  ha già stilato un programma elettorale  con un impegno rivolto ad  introdurre una cultura “dotata di specifiche competenze e responsabilità, allontanando la Pubblica Amministrazione dal modello burocratico per renderla sempre più moderna ed efficiente”.

“Il nostro impegno è volto a garantire ai cittadini, nel pieno rispetto dei principi fondamentali di libertà e democrazia, la trasformazione delle promesse in fatti concreti creando consenso e compartecipazione .
Questo e il modo in cui opera la Lista ” Cervinara per cambiare “ , composta da persone di diversa provenienza che hanno scelto di privilegiare il Fare . E’ questo l’intendimento che oggi ci guida ed è per questo che ci proponiamo convinti che l’avvicendamento delle persone sia necessario .Un gruppo al Servizio di Cervinara, con responsabilità , spirito di servizio e costruttivo, nell’esclusivo interesse dei cittadini.Il Comune come CASA DI VETRO, aperto a tutti.
LAVORO E GIOVANI

Creazione di un job consulting per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro a coloro i quali interessa precipuamente l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani della nostra città che lamentano poca attenzione nei loro confronti.
La creazione di un Piano di sviluppo consistente in otto aziende che si insedieranno da qui a un anno sul territorio di Cervinara.
L’occupazione giovanile, pertanto, viene favorita anche attraverso l’istituzione sul territorio di un Centro di Formazione professionale atta a garantire quella istruzione utile ed indispensabile alle esigenze delle comunità.

AMBIENTE, AGRICOLTURA , TERRITORIO E ALLEVAMENTO

Il rifiuto per la maggior parte delle persone non è indispensabile, anzi materia da disfarsi. E qui la tecnologia ci viene incontro con la creazione di una fornace che letteralmente viene denominata disintegratore molecolare, riducendo a zero la massa dei rifiuti.
Nel nostro territorio, nel Parco regionale del Partenio, bisogna evidenziare i siti di Natura 2000, in riferimento a tutte quelle zone a protezione speciale : Oasi, Siti di interesse comunitario, che da una criticità si trasforma in uno dei nostri must turistici.
Infatti, la creazione di una piazzola per il Bird watching, passeggiate turistiche, raccolta funghi e raccolta castagne, affidando ai bikers e ai interpreti del traking un favoloso parter ambientale da offrire.
Le aziende del Piano di sviluppo in itinere sono anche e soprattutto di tipo ambientale. Infatti, le tre aziende che si insedieranno sul territorio sono disponibili sin d’ora alla raccolta delle polveri DEE Paese, la cernita e la scelta RAEE .

Inoltre la possibilità per le aziende del territorio di usufruire di un servizio di depurazione civile e industriale che gli verrà offerto da una delle aziende che si insedieranno sul territorio cittadino,
L’istituzionalizzazione del Bollino vVerde della montagna, che costituisce un vero e proprio volano di crescita turistico, perché alla stessa stregua dei paesi sul mare che ottengono la Bandiera blu, i paesi che aderiranno al Bollino verde della montagna ( paesi montani) , dovranno essere dotati di tutte le caratteristiche ambientali per ottenere il Bollino Verde della montagna.
La creazione sul territorio comunale di un ambitissimo sistema di sviluppo turistico derivante dalla creazione di un Orto Botanico,comprendente al suo interno di un orto biologico sperimentale che dimostra ai tempi moderni che è possibile creare una banca del seme all’aperto, poiché esso costituisce il patrimonio materiale e immateriale della nostra terra ricca di varietà tipiche locali del patrimonio genetico a livello mondiale.
L’agricoltura nel nostro paese è ai minimi storici, se non fosse per qualche imprenditori locale che continua imperterrito nella raccolta delle ciliegie e delle castagne.
D’altro canto la nostra posizione è quella di favorire la crescita degli imprenditori agricoli, perché il nostro territorio ha abbondanza di terreni fertili e soprattutto di sole e acqua.
Il nostro territorio innanzitutto dev’essere censito, nel senso di creare il primo Catasto dei terreni agricoli, perché solo con la conoscenza dei terreni sarà possibile attuare una politica integrata del territorio.
Piantumazione di alberi periodicamente, circa 20.000 piante all’anno.
Per quanto concerne la zootecnia , dobbiamo rilevare l’assenza dell’area zootecnica all’interno del territorio di Cervinara. Quindi, la nostra premura sarà innanzi tutto chiedere il Puca per l’inserimento di una determinata area per il nostro territorio con la destinazione urbanistica di area zootecnica.
La creazione e lo sviluppo di allevamenti intensivi che riguardano una nuova razza bovina che interessa il centro sud, e cioè l’introduzione e il concepimento attraverso le tecniche moderne il vitellone bianco IGP meridionale. Cosi finalmente regaleremo a Cervinara il primo caciocavallo IGP del Partenio.

SANITA’

Un comune di circa 10000 abitanti deve puntare sulla prossimità, contrastando la desertificazione sanitaria tramite case di comunità, potenziamento dei medici di base, telemedicina e servizi di assistenza domiciliare. L’obiettivo è portare la salute vicino al cittadino.

Programma Sanitario Strategico:

1. Sanità di Prossimità e Prevenzione
Casa della Salute/Comunità
Istituzione e potenziamento di un presidio unico che riunisca medici di medicina generale, pediatri, e infermieri di comunità per evitare disagi ai pazienti.

Ambulatori Locali
Attivazione di ambulatori di prossimità per piccole medicazioni, prelievi e monitoraggio cronicità, riducendo liste di attesa.

Prevenzione sul territorio
Campagne screening comunali (diabete, ipertensione, prevenzione cardiovascolare, prevenzione oncologica) in collaborazione con ASL e farmacie.

2. Digitalizzazione e Assistenza Domiciliare
Telemedicina
Implementazione di servizi di tele-monitoraggio per pazienti anziani e cronici, collegando il domicilio del paziente con i medici specialisti.

Infermiere di Comunità/Famiglia

Aumento degli infermieri di quartiere per assistere a domicilio le persone non autosufficienti.

3. Sostegno al Personale e ai Fragili
Incentivi per medici
Misure comunali per favorire l’insediamento di nuovi medici di base, pediatri e psicologi, contrastando la carenza di personale

Povertà Sanitaria
Sportello comunale per il “farmaco sospeso” o aiuti alle famiglie in difficoltà per visite specialistiche.

4. Benessere e Salute Ambiente
Progetto “Comune Sano)
Valorizzazione di parchi e percorsi pedonali per l’attività fisica, con particolare attenzione all’accessibilità per anziani e disabili.

Controllo Ambientale
Monitoraggio stretto della qualità dell’aria e dell’acqua, in collaborazione con l’ARPA, per prevenire patologie legate all’inquinamento.

5. Questo programma mira ad integrare il PNRR per ridurre le diseguaglianze di accesso alle cure, per offrire una risposta sanitaria appropriata e tempestiva. Il progetto si configura come reale attuazione della medicina di prossimità, non soltanto della cura, ma anche e soprattutto per attivare azioni di educazione sanitaria e di prevenzione nell’articolazione dei suoi livelli.
Quindi, un sistema moderno, integrato e vicino alle persone. La necessità, quindi , di nuove strutture come investimento infrastrutturale, ma soprattutto diretto al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Ampliare la rete dei servizi affinché nessuno rimanga indietro , al fine di tutelare e garantire a tutti il diritto alla salute.
Investire sulla medicina territoriale, , migliorare la qualità dell’assistenza , costruendo un sistema sanitario più equo e vicino alle persone.

SICUREZZA PERSONALE E DEL TERRITORIO

Il nostro territorio purtroppo è in balia della “insicurezza” urbana. Si auspica un potenziamento del controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine anche attraverso il rafforzamento del personale e dei mezzi.
L’Economia del territorio cresce soprattutto attraverso la sicurezza urbana, che induce i cittadini ad una sana esistenza quotidiana.
L’istallazione e l’incremento della video sorveglianza sul territorio fa da deterrente e aiuta gli investigatori alla ricerca dei responsabili.
L’attenzione massima alla tutela della montagna e messa in sicurezza del territorio.
Il dissesto idrogeologico ha portato conseguenze esiziali, oltre alla distruzione di palazzi e di territorio ormai non più ripetibili.
Attraverso i fondi del PNRR sommati a quelli già destinati in passato alla nostra comunità, ben gestiti , potranno portare sicurezza e serenità all’intero territorio.
Bandi per i concorsi per rafforzare la Polizia Locale. Ecco una ipotesi di proposta strutturata.

SICUREZZA
Invece della semplice telecamera, oggi si parla di sistemi di gestione intelligente dei dati, implementando i software in grado di rilevare automaticamente situazioni anomale (es. assembramenti improvvisi, abbandono di rifiuti, veicoli in controsenso) e inviare alert in tempo reale alla Polizia Locale.

Pali della Luce Intelligenti: Sostituire l’illuminazione pubblica con lampioni LED dotati di sensori di rumore (per rilevare spari o vetri infranti) e pulsanti di emergenza (“SOS Totem”) collegati a una centrale operativa.

Lettura Targhe (OCR) ai Varchi: Monitoraggio dei flussi veicolari per intercettare auto rubate o inserite in “black list” ministeriali, creando un perimetro digitale intorno al comune.

2. SICUREZZA PARTECIPATA
Il cittadino non è solo l’utente del servizio, ma una parte attiva della rete di monitoraggio.

Patti di Controllo del Vicinato 2.0: Formalizzare i gruppi di controllo del vicinato tramite protocolli con la Prefettura, utilizzando app certificate (come Neighborhood Watch apps) che filtrano le segnalazioni per evitare fake news o allarmismi inutili.

L’Agente di Prossimità/Quartiere: Reintrodurre la figura del vigile che percorre a piedi aree specifiche, diventando un punto di riferimento conoscitivo per residenti e commercianti.

3 PREVENZIONE Situazionale e Decoro Urbano
La teoria delle “finestre rotte” insegna che il degrado estetico attira la criminalità. Urbanismo Tattico per la Sicurezza: Migliorare l’illuminazione in parchi e vicoli ciechi e riqualificare le aree dismesse con parchi giochi o aree fitness. Un luogo frequentato da famiglie è intrinsecamente più sicuro.

Daspo Urbano: Applicare con rigore regolamenti di polizia urbana che permettano di allontanare soggetti che impediscono la fruizione degli spazi pubblici in determinate zone sensibili (stazioni, scuole, siti monumentali).

1. INNOVAZIONE Amministrativa e Coordinamento Ottimizzare le risorse umane e burocratiche già presenti.
Centrale Operativa Unificata: Creare un tavolo permanente di coordinamento tra Polizia Locale, Carabinieri e Polizia di Stato per lo scambio di informazioni in tempo reale (Interoperabilità dei dati).

Unità Cinofila Comunale: Proporre l’addestramento della Polizia Locale specializzata nella ricerca di sostanze stupefacenti, particolarmente utile per controlli davanti alle scuole o nei parchi cittadini.

2. EDUCAZIONE E PROTEZIONE PIÙ VULNERABILI
La sicurezza si costruisce anche con la cultura della legalità.
Progetto “Scuole Sicure”: Non solo telecamere, ma percorsi di formazione nelle scuole su bullismo, cyber-bullismo e rischi del web.

App Comunale di Allerta: Una funzione dedicata nell’app del Comune che permetta di inviare la posizione GPS in caso di pericolo (es. per donne che rientrano la sera o anziani).

– INFRASTRUTTURE e MOBILITA’

Un primario interesse della nostra lista è quello relativo alla infrastrutture e la mobilità sostenibile.
Il completamento dell’Asse attrezzato che i nostri candidati hanno iniziato a sollecitare il Ministero competente, è la priorità per consentire tutte le persone che si recano al capoluogo in particolare, con enormi vantaggi di risparmio energetico e di tempo.

Rifacimento impianto fognario e idraulico per tutto il territorio comunali.

Piano colore, in quanto siamo convinti che la bellezza delle facciate possono consistere in un volano interessante per la nostra comunità.
L’apertura della Ferrovia Benevento-Napoli via Valle Caudina, da tempo sollecitata è divenuta una spina nel fianco per i tanti pendolari, sia studenti che lavoratori .
Sarà nostro compito sollecitare gli organi competenti affinché ciò avvenga al più presto, restituendo alle comunità interessate un servizio primario.
Rapporti periodici con i Ministeri competenti.

TASSE E IMPOSTE- BILANCIO.

La nostra proposta intende ridurre la pressione fiscale sui propri cittadini attravero diverse leve strategiche. Non si tratta solo di “tagliare le tasse”, ma di bilanciare le entrate con una gestione più efficiente della spesa pubblica.

Ecco le principali strategie che si vuole adottare:
1. Revisione delle Aliquote e Detrazioni
La leva più diretta riguarda i tributi locali principali (IMU, Addizionale Comunale IRPEF, TARI).

*Rimulazione dell’IRPEF:*
Molti comuni stanno passando dal sistema ad aliquota unica a quello a *scaglioni*, aumentando la soglia di esenzione per i redditi più bassi.
*Agevolazioni IMU:* Anche se l’IMU sulla prima casa è generalmente abolita, proposta di riduzioni per immobili concessi in comodato d’uso a figli o genitori, o per quelli locati a canone concordato.
*Bonus e detrazioni:* Introduzione di sconti per chi adotta comportamenti virtuosi (es. sistemi di compostaggio domestico per ridurre la TARI).

2. Efficientamento della Spesa (Spending Review)
Per tagliare le tasse senza tagliare i servizi, sarà ridurre gli sprechi:
*Digitalizzazione: Ridurre la burocrazia cartacea abbassa i costi di gestione degli uffici.
Centrali Uniche di Committenza: Acquistare beni e servizi insieme ad altri comuni per ottenere prezzi migliori grazie alle economie di scala.
*Efficientamento energetico:* Investire in illuminazione a LED e isolamento termico degli edifici pubblici riduce drasticamente le bollette comunali nel lungo periodo.

3. Lotta all’Evasione Fiscale
Ridurre l’evasione permette di applicare il principio “pagare tutti per pagare meno”.
*Incrocio delle banche dati:* Utilizzare software avanzati per incrociare i dati catastali con le utenze elettriche e idriche per scovare immobili non dichiarati.
*Accertamento partecipato:* Collaborare con l’Agenzia delle Entrate per recuperare tributi erariali, ottenendo in cambio una percentuale delle somme recuperate da reinvestire nel territorio.

4. Entrate Extratributarie e Finanziamenti
Cercare risorse alternative alle tasche dei cittadini:
*Bandi e PNRR:* Capacità di intercettare fondi europei o regionali per finanziare opere pubbliche che altrimenti graverebbero sul bilancio comunale.
*Valorizzazione del patrimonio:* Affittare o vendere immobili comunali inutilizzati.
*Sponsorizzazioni:* Coinvolgere privati nella manutenzione di parchi o rotatorie in cambio di visibilità pubblicitaria.


5. Tariffazione Puntuale (Modello PAYT)

In particolare per la *TARI* (rifiuti), passare dalla tariffa presuntiva (basata sui metri quadri) alla *tariffazione puntuale*:
Il cittadino paga in base alla quantità di rifiuto indifferenziato che produce effettivamente.
Questo premia chi differenzia correttamente e permette di abbassare la bolletta media.

Sintesi delle azioni|
Equità Innalzamento soglia esenzione IRPEF Innovazione Passaggio alla TARI puntuale
Gestione Rinegoziazione dei mutui comunali per liberare risorse Controllo Recupero coattivo dei crediti non riscossi

In definitiva, un buon amministratore non si limita a tagliare una cifra, ma lavora per rendere la macchina comunale più snella e capace di generare valore con meno risorse.

– ATTIVITA’ AMMINISTRATIVA.

Macchina comunale con inserimento di figure necessari attraverso concorsi e sfruttamento della legislazione vigente.
Rapporti con il Ministero del Lavoro e della Previdenza.

Pianta organica da integrare .

Polizia Municipale da rafforzare fino al raggiungimento dell’organico previsto.

SPORT , CULTURA , SPETTACOLO E TURISMO .

L’istituzione del teatro comunale e la prima compagnia teatrale di Cervinara, grazie alla presenza di esperti nel settore e la creazione della prima scuola di Arte e carri allegorici.
Forum dei giovani e pro Loco.
Turismo montano e religioso. Valorizzazione dei sentieri montani creando percorsi fino alle chiese e cappelle votive.
Museo della cultura nel Palazzo marchesale.
La ripresa di alcune strutture , come il Palazzetto dello sport.

La creazione , all’interno, di due spazi, uno di pallavolo e l’altro di Basket, insieme alla prima piscina olimpionica che dovrà essere costruita in sostituzione del campo di calcetto poiché inutilizzato.
Inoltre, la creazione di un campo coperto, limitrofo al campo sportino Canada, dove i giovanissimi che si avvicinano al calcio anche in inverno potranno dedicarsi all’allenamento.
Il tennis, attraverso l’incentivazione di corsi di intesa con gli Istituti scolastici.

SCUOLA, ISTRUZIONE , EDILIZIA SCOLASTICA

4. Il “Patto Territorio-Azienda” (L’Istituto Tecnico 4.0)

Il motivo per cui i ragazzi se ne vanno ad Avellino o Benevento è che cercano sbocchi lavorativi.

La soluzione: Creare convenzioni dirette tra la scuola e le aziende d’eccellenza della zona (agrifood, meccanica, servizi).

Il messaggio: “Se ti iscrivi qui, hai uno stage garantito in un’azienda del territorio. Non studierai solo sui libri, ma imparerai un mestiere che serve qui, subito”.

5. Trasporti e Logistica “Smart”

Spesso i ragazzi dei paesi limitrofi non si iscrivono perché i collegamenti sono un incubo.

La soluzione: Istituire una Navetta Comunale Dedicata per gli studenti che colleghi le frazioni e i comuni vicini direttamente alla scuola, coordinando gli orari con le lezioni.

Il messaggio: “Studiare qui deve essere più comodo che andare altrove. Ti veniamo a prendere sotto casa”.

6. Potenziamento dell’Offerta Formativa (Il “Plus”)

Perché un ragazzo dovrebbe scegliere la tua scuola invece di quella di Avellino? Devi dargli qualcosa che gli altri non hanno.

La soluzione: Corsi pomeridiani gratuiti di Certificazione Linguistica (Cambridge/DELF) o Patentino di Informatica, finanziati dal Comune.

Il messaggio: “Qui non prendi solo il diploma, prendi le certificazioni che servono nel mondo, gratis, senza dover viaggiare ore”.

7. La “Settimana dell’Orientamento Attivo”

Non aspettare che i ragazzi vengano da te.La soluzione: Come consigliere organizzerai “Open Day itineranti” nelle scuole medie di tutto il circondario, portando ex studenti di successo che lavorano grazie a quella scuola.Il messaggio: “I nostri diplomati arrivano lontano. Ecco le prove”.
Valorizzazione di arte e mestieri , con corsi dedicati e mostre dell’artigianato locale.

1. Edilizia Scolastica e Sicurezza

Riqualificazione e manutenzione: Interventi di messa in sicurezza, adeguamento sismico e antincendio degli edifici scolastici esistenti.
Efficientamento energetico: Riduzione dei costi di gestione delle scuole attraverso l’installazione di pannelli solari, cappotti termici e infissi moderni.
Abbellimento e decoro: Ristrutturazione di aule, tinteggiatura, miglioramento degli spazi comuni, delle palestre e delle aree esterne (giardini, prati, aree ricreative).

2. Servizi Scolastici e Supporto alle Famiglie

Mensa scolastica: Qualità dei pasti, utilizzo di prodotti a km zero/biologici e riduzione delle tariffe per fasce di reddito basso.

Trasporti: Ottimizzazione dello scuolabus, potenziamento delle corse negli orari di ingresso/uscita e sicurezza dei percorsi casa-scuola.
Pre e post-scuola: Estensione dell’orario di accoglienza per favorire la conciliazione dei tempi vita-lavoro dei genitori.

3. Didattica e Inclusione

Progetti educativi: Supporto alle attività extracurricolari, progetti di educazione civica, legalità, ambiente e sostegno agli alunni con disabilità (DSA/BES).
Diritto allo studio: Borse di studio comunali, fornitura gratuita o agevolata dei libri di testo e kit scolastici per le famiglie meno abbienti.

4. Partecipazione e Legame con il Territorio

Consiglio Comunale dei Ragazzi: Istituzione o potenziamento di un organo rappresentativo degli studenti per farli dialogare con l’amministrazione comunale.
Scuole aperte: Utilizzo degli edifici scolastici anche in orario extrascolastico per attività associative, sportive o culturali per la comunità.
Educazione civica: Attivazione di percorsi per avvicinare i giovani alle istituzioni locali e alla cittadinanza attiva.

Condividi

Picture of redazione web

redazione web

Lascia un commento

Cronaca

Rigettato dai giudici della Seconda Sezione Penale della Corte di Cassazione il ricorso di Diego Bocciero, difeso dal penalista Raffaele…

Spari ad Atripalda, Pellegrino e Giuseppe Capaccio, padre e figlio arrestati sabato per il raid a colpi di pistola contro…

Nel corso di un servizio di controllo economico del territorio, il personale del Comando Provinciale di Avellino ha tratto in…

Attualità

Momenti di apprensione a Serra di Pratola, frazione del Comune di Pratola Serra, per circa 5 incendi che hanno circondato…

Francesco Sellitto, presidente dell’Ordine dei Medici di Avellino. Uno sguardo sulle criticità territoriali, dal pronto soccorso dell’Ospedale Moscati di Avellino…

Leggi anche

  Il movimento civico “Free Cervinara”, dopo un confronto approfondito e continuativo con la dott.ssa Anna Marro, avviato già da tempo, annuncia la sua adesione e la sua candidatura alla carica di Sindaco di Cervinara alle prossime elezioni amministrative.   La dott.ssa Marro, professionista stimata e profondamente legata al territorio,...

Tra i tredici comuni chiamati al voto in questa tornata elettorale delle elezioni amministrative, oltre ad Avellino e Ariano irpino, c’è anche Cervinara, dove la corsa per la guida del comune, potrebbe essere contesa tra tre aspiranti sindaci. Oltre alla sindaca uscente Caterina Lengua e all’ex primo cittadino Filuccio Tangredi,...

È stato inaugurato ieri il primo asilo nido intercomunale della Valle Caudina, un nuovo presidio educativo che servirà i comuni di Cervinara, San Martino Valle Caudina, Roccabascerana e Rotondi. La nuova struttura, capace di accogliere fino a 32 bambini nella fascia d’età 0-3 anni, ha già raggiunto 30 iscrizioni, a...

Pasqua di dolore a Cervinara: un carabiniere della cittadina della valle Caudina si è tolto la vita sparandosi con la pistola d’ordinanza. La tragedia, stando alle notizie, è avvenuta questa mattina nella caserma dei carabinieri di Acerra dove prestava servizio. Ne dà notizia il Caudino.it. L’uomo, un quarantenne, era padre...

Ultimi articoli

Attualità

Mentre ad Avellino il centrodestra va in pezzi (non si presenterà compatto alle Amministrative del 24 e 25 maggio prossimi),…

E’ Federico Preziosi, poeta atripaldese, che da tempo ha scelto di vivere in Ungheria, a Budapest dove insegna lingua e…

Si è svolta presso la sede degli Agrotecnici di Avellino, in via Salvatore De Renzi l’Assemblea Annuale 2026 degli Agrotecnici…

Segui il Corriere dell'Irpinia

Informativa Privacy

Questo sito utilizza cookies per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Le informazioni raccolte dai cookies sono conservate nel tuo browser e hanno la funzione di riconoscere l'utente quando ritorna sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sono le sezioni del sito ritenute più interessanti ed utili.

Puoi modificare le impostazione dei cookies nelle sezioni a sinistra.

Una versione estesa della nostra privacy policy invece è visionabile al seguente indirizzo Privacy Policy