Un percorso didattico in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche è una delle nuove e importanti iniziative promosse dal Liceo Statale “Paolo Emilio Imbriani” di Avellino, presieduto dal dirigente scolastico Sergio Siciliano.
Referenti tutor del corso sono il dott. Giuseppe Iacomino del CNR e la professoressa Maria Virginia Pellecchia, docente di Scienze Naturali al Liceo “Imbriani”.
Le attività didattiche in programma vedono il coinvolgimento di 15 studenti delle classi quinte, che frequentano l’indirizzo scientifico tradizionale e l’indirizzo delle Scienze Applicate, sulla base delle seguenti finalità:
1)coniugare la formazione in aula con l’esperienza pratica;
2)orientare i giovani per valorizzarne le vocazioni personali;
3)realizzare un collegamento organico tra istituzioni scolastiche e mondo della ricerca.
Particolarmente innovative sono le scelte metodologiche del percorso: alle tradizionali lezioni frontali, finalizzate all’approfondimento di argomenti scientifici, si affiancano le esercitazioni dimostrative in laboratorio per l’illustrazione delle principali metodologie di indagine nel ramo della Biologia Molecolare.
Fra le innovazioni principali si segnala l’uso di tecniche avanzate quali l’elettroforesi su gel, utilizzata in campo scientifico per analizzare e separare gli acidi nucleici, e la reazione a catena della dna polimerasi (PCR),che consente la moltiplicazione o amplificazione dei frammenti di acidi nucleici.
Il progetto, spiegano i referenti del CNR e del Liceo Statale “Imbriani”, è finalizzato a fornire un’esperienza tale da garantire una scelta consapevole e matura sul corso di studi da intraprendere dopo il conseguimento del diploma.