Grande partecipazione per l’evento inaugurale del primo Circolo Teen LaAV della provincia. Nell’atrio della scuola primaria “Ammaturo” di Contrada, taglio del nastro per il Circolo di letture ad alta voce che coinvolge bambini dai 7 ai 16 anni. Ad introdurre le finalità LaAV la coordinatrice del Circolo LaAV Forino, unico in Irpinia, Rosalia Spolverino che, con un passaggio di testimone simbolico, un albo illustrato di Alessandro Montagnana, ha aperto le letture e presentato la coordinatrice Teen Mariapia Mollica. La maestra Mollica vanta un’esperienza decennale con i bambini, e ora che è in pensione dedicherà il suo tempo e le sue competenze al neonato Circolo.
L’evento è proseguito con Antonietta Gnerre e la lettura, da parte dei Teen, del suo albo “La piccola scrittrice della Valle del Sabato”, illustrato da Bianca Pacilio. La protagonista della storia è stata interpretata da Francesca Pia che si è perfettamente calata nei panni della piccola scrittrice. Gnerre ha chiuso il suo intervento con una letture tratta dal suo ultimo libro di poesie, “Umano fiorire”. A seguire, ben 12 bambini hanno letto e interpretato il folletto Holly della saga “Le avventure di Holly” di Margherita Capobianco, illustrato da Pellegrino Capobianco. L’autrice, commossa per aver ritrovato i bambini con il cappellino di Holly, creati appositamente per l’occasione dalla lettrice LaAV Iolanda Guerrasio, ha dialogato insieme ai piccoli lettori, incuriositi dal personaggio di Holly.
Antonio De Feo ha invece parlato di legami e amicizie, aiutato dalla sua bambolina Sofia, un gomitolo di lana dal volto di bambina. Il professore serinese porta da tempo la filosofia nelle scuole e riesce, in modo magistrale, a spiegarla anche ai più piccoli. A chiudere l’evento, il favolista di Nusco Giuseppe del Giudice che ha fatto ridere, sorridere e riflettere grandi e piccini con le sue favole, con protagonisti animali e cose prendono vita.
Il sindaco, l’avvocato Pasquale De Santis ha espresso tutto il suo orgoglio per il progetto LaAV rivolto ai bambini. La coordinatrice Maria Pia Mollica, visibilmente emozionata, ha già programmato una serie di incontri di lettura.
“Vogliamo che la lettura diventi una moda”, hanno dichiarato le coordinatrici dei circoli forinese e contradese. Questo incontro di lettura ha infatti riunito due comunità con l’obiettivo di costruire un’unica cultura nel segno della lettura condivisa.


