di Albino Albano
AVELLA- “Stato dell’agricoltura nel Baianese: criticità ed opportunità”: l’occasione per fare il punto sul settore. L’assessore regionale all’agricoltura Nicola Caputo ha tracciato un bilancio del suo operato ed ha spiegato come continuare il suo impegno in Europa in caso di elezione.
Tra gl interventi quello di Biagio Arbucci presidente dell’associazione ‘ Alto Clanio”, e Vincenzo Alaia, presidente Commissione Sanità. Ha fatto gli onori di casa il sindaco Vincenzo Biancardi. Sono intervenuti Enrico Montanaro sindaco di Baiano, e Simone Rozza e Alessandro Napolitano, sindaci rispettivamente di Quadrelle e Mugnano Del Cardinale. Ha moderato il convegno l’agronomo Sergio De Luca.
Vincenzo Alaia ha sottolineato l’impegno della regione per i finanziamenti agricoli. E’ stata evidenziata la necessità di valorizzare i prodotti non solo del nocciolo ma anche olio e comparto alimentare. Un’agricoltura che cambia, anche alla luce dei mutamenti climatici.
Il sindaco di Baiano, Montanaro, ha posto la questione dei giovani, perché si avvicinino all’agricoltura, e perché questo settore, che nel Baianese oggi è complementare, possa trasformarsi in primario, creando aziende competitive. Il sindaco di Quadrelle, Rozza, ha invitato Arbucci ad allargare l’associazione nel Mandamento. Il sindaco di Mugnano Del Cardinale, Napolitano, ha aperto una parentesi sul 5G sostenendo la necessità di un regolamento che ha fatto approvare con la collocazione fuori dal centro abitato, ma ha puntato l’attenzione sull’economia del suo comune, con la necessità di valorizzare i prodotti derivati dalle carni e quelli agroalimentari. Sulla necessità di una maggiore attenzione per l’agricoltura del Baianese e Nolano si è espresso Sabato Castaldo assessore a Visciano, nonché tecnico.
Da parte di tutti l’auspicio di una burocrazia più agile, per una semplificazione dell’accesso ai finanziamenti europei, anche se, ha ricordato l’assessore Caputo, vanno rispettati i tempi per l’approvazione dei progetti.