E’ uno degli eventi più attesi dell’autunno irpino. Ha preso il via ieri “Il Nero di Bagnoli”, la sagra del castagno e del tartufo, promossa dalla pro loco con il patrocinio dell’amministrazione comunale, che torna anche quest’anno con due weekend interamente dedicati all’oro nero d’Irpinia: dal 20 al 22 ottobre e dal 27 al 29 ottobre. In migliaia nelle prime due serate a conferma di una tradizione amatissima non solo dagli irpini
Il tartufo sarà protagonista di degustazionie approfondimenti ma come sempre la kermesse aprirà un focus anche su tutte le altre specialità della zona come i funghi porcini, i buoni prodotti caseari, le castagne e tanto altro ancora. La manifestazione sarà anche l’occasione per visitare il borgo di Bagnoli Irpino, i suoi monumenti storici e scoprire le bellezze paesaggistiche del Laceno on visite guidate al famosissimo “Coro Ligneo” della Chiesa Santa Maria Assunta, del dipinto Marco Pino da Siena nel Convento di San Domenico, del Castello Cavaniglia ed altri monumenti storici di Bagnoli Irpino.
«Nel corso dei due week-end, come ogni anno, sarà possibile immergersi nel gusto e nella tradizione di Bagnoli Irpino, che ritorna anche quest’anno ad essere capitale del Turismo enogastronomico della Campania, con Il Nero di Bagnoli», affermano gli organizzatori in una nota. «Anche quest’anno per il nostro evento abbiamo messo in campo le nostre energie che ci permettono da 44 anni di valorizzare i prodotti tipici che Bagnoli Irpino offre, – così il presidente della Pro Loco Bagnoli Irpino – Laceno Francesco Pennetti – accogliendo, migliaia di turisti e di avventori nel nostro paesino. Quello che rappresenta “Il Nero di Bagnoli” per la nostra comunità è sicuramente importante e lo dimostra il fatto che il paese si mobilita e prende vita, con persone di tutte le età che danno una mano per la buona riuscita. E quindi anche quest’anno vi aspettiamo al nostro evento principe di Bagnoli Irpino per divertirci insieme».
L’ingresso al paese quest’anno nelle domeniche 22 e 29 ottobre sarà scaglionato con orari specifici di ingresso. Questo sempre per l’ordine pubblico e la sicurezza di tutti, dalle ore 13:00 alle ore 18:00 l’accesso alla manifestazione sarà consentito in base alla capienza massima del paese.