Diventa l’occasione per una riflessione sull’universo carcerario il libro di Antonio Sauchella, “ Alba di carta- Memorie di una prigionia”, pubblicato dalla casa editrice “Edizioni 2000diciassette” di Telese Terme (BN), fondata dalla scrittrice e drammaturga Maria Pia Selvaggio. Sarà presentato lunedì 2 ottobre, alle 17, presso il Circolo della stampa.
Il romanzo narra la storia autobiografica dell’autore che ripercorre gli anni trascorsi in carcere, descrivendo le sofferenze vissute nei penitenziari dove è stato rinchiuso, il dolore, le delusioni, la disperazione di aver tradito “ la sua vita” e, finalmente, la consapevolezza degli errori commessi.
Da qui, la voglia di riscatto di un uomo che ha visto e vissuto l’Inferno ma è riuscito ad uscirne ed oggi porta la “ testimonianza delle sue esperienze ai giovani, affinchè comprendano la giusta strada da intraprendere e non si lascino fuorviare dalle cattive amicizie e da cattivi pensieri”. All’evento, patrocinato dall’Unpli di Avellino, interverranno la Direttrice del carcere di Bellizzi Irpino, Rita Romano, il Presidente Provinciale UNPLI , Prof. Giuseppe Silvestri, il Garante Regione Campania, Prof. Samuele Ciambriello; il Garante provinciale di Avellino, Carlo Mele, la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Mirella Napodano. Introdurrà Tony Lucido, presidente regionale Unpli. Modera la giornalista Katiuscia Guarino