Una giornata dedicata alla riscoperta dell’oro blu. E l’appuntamento promosso dal Fai, in programma domenica 16 aprile. I giovani del FAI, accompagnati dai professionisti dell’ABC Napoli, guideranno i visitatori in una passeggiata presso le Sorgenti Urciuoli dell’Acquedotto del Serino, sito a Villa San Nicola, fraz. Cesinali.
L’evento è aperto a tutti, iscritti e non iscritti, che sostengono il FAI e desiderano vivere una domenica immersi nella natura e nella storia di questo importante monumento storico e ambientale. Un’occasione da non perdere per tornare a scoprire questo luogo speciale, ancora poco conosciuto nel nostro territorio. Una nuova opportunità per sostenere la missione del FAI. I volontari guiderannoi visitatori nei punti più importanti della storia del luogo, illustrando lo studio professionale condotto negli ultimi 6 anni sulla risorsa idrica del nostro territorio.
Superato il check-in di sicurezza, gli spettatori saranno immersi in un ampio parco verde che percorreranno fino al punto FAI. La passeggiata comprende la visita alle vestigia dell’acquedotto sannitico, l’antico impianto del 1800 e l’impianto moderno. Vivrete da vicino la potenza della nostra risorsa idrica entrando all’interno della camera di raccolta La raccomandazione è di essere provvisti di una mascherina, da indossare all’interno della camera di raccolta, per ragioni di sicurezza.
La prenotazione è obbligatoria per tutti i visitatori (eccetto i minori di 6 anni) e i posti sono limitati. La prenotazione è possibile solo tramite una richiesta via mail all’indirizzo avellino@faigiovani.fondoambiente.it indicando le seguenti informazioni:
- numero di persone (specificando il numero di bambini con meno di 6 anni)
- nome-cognome-email di tutti i partecipanti
- orario di visita di interesse
- se si è o meno tesserati FAI, indicando numero di tessera.
La prenotazione sarà valida solo dopo aver ricevuto conferma. Chi non avrà ricevuto riscontro, non potrà partecipare alla visita. Si prega di non presentarsi ai cancelli sprovvisti di prenotazione.
La partecipazione è soggetta a un contributo volontario a sostegno del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano. I turni di visita previsti: ore 10, 10.45, 11.30, 12.15, 14.30, 15:15, 16.00, 16.45, 17.30