AVELLINO – Alloggi popolari, summit in Comune con i sindacati degli inquilini. Sul tavolo le tre principali questioni che interessano i cittadini avellinesi che abitano nelle case comunali: la manutenzione degli appartamenti e degli edifici; le graduatorie delle assegnazioni; e le caldaie autonome. L’incontro, che si è tenuto ieri mattina, ha visto sedersi attorno al tavolo le sigle sindacali, la sindaca Laura Nargi, la vicesindaca Marianna Mazza, l’assessore al Patrimonio Edoardo Volino e la funzionaria comunale Anna Freda (architetto).
Un confronto durato circa un’ora, al termine del quale i sindacati sono apparsi moderatamente soddisfatti: “Si è trattato di un incontro interlocutorio, non sono state prese decisioni operative, ma è stata una prima occasione per iniziare ad intavolare una collaborazione che speriamo si riveli fattiva”. Erano presenti Fiorentino Lieto per la Sunia (Sindacato unitario nazionale inquilini e assegnatari, Cgil), Franco Relmi per la Sicet (Sindacato inquilini casa e territorio, Cisl), Arterio De Feo per la Uniat (Unione nazionale inquilini ambiente e territorio, Associazione di promozione sociale) e Elio Amodeo di Assocasa.
“E’ stato un incontro cordiale – ha spiegato Lieto – e ci siamo dati un nuovo appuntamento con la sindaca per il 4 ottobre prossimo, quando potremo entrare maggiormente nel dettaglio delle questioni”. “I fronti su cui dovremo intervenire – ha aggiunto Relmi – sono essenzialmente tre. La manutenzione degli alloggi, che non sempre si riesce a realizzare in tempi ragionevoli; l’assegnazione degli alloggi, che procedono molto a rilento; e il passaggio delle caldaie condominiali a quelle singole. In quest’ultimo caso il nostro scopo è quello di eivtare che chi non paga gravi su chi invece è in regola”.