Genitori e futuri studenti visiteranno la scuola, i laboratori e la palestra. Ad accoglierli la Dirigente Scolastica del “V. De Caprariis”, Prof.ssa Maria Stella Berardino, il Responsabile di plesso, Prof. Argeo Centrella, tutto il personale docente ed ATA, insieme agli allievi di oggi e di ieri.
Al Liceo Scientifico di Altavilla Irpina tutto è pronto per accogliere i nuovi iscritti, che godranno anche del
SERVIZIO di TRASPORTO SCOLASTICO
reso disponibile dal Comune di Altavilla Irpina per gli studenti provenienti dai paesi limitrofi.
ISCRIVITI E A SCUOLA TI ACCOMPAGNIAMO NOI
IL LICEO SCIENTIFICO “V. DE CAPRARIIS”
DI ALTAVILLA IRPINA
Il Liceo Statale “V. De Caprariis” di Altavilla Irpina, sede associata di Atripalda nasce nel 1973. Dall’anno scolastico 2015/2016 ha una propria sede ubicata in Via Immacolata, messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Altavilla Irpina.
L’attuale struttura si sviluppa su tre piani ed è così organizzata:
– al primo piano sono allocate le aule, ben esposte e spaziose, corredate di LIM, di computer e cablaggio alla rete internet;
– Laboratorio multimediale;
– Laboratorio Scientifico per la Fisica e le Scienze (in allestimento);
– al terzo piano Aula Magna polifunzionale per incontri, seminari, cineforum, ecc.
Annessa all’edificio principale si trova la palestra che contiene un campo regolamentare per la pallavolo e la pallacanestro, dotata di altre attrezzature sportive e spogliatoi.
L’attività didattica, come nelle altre sedi del Liceo, è arricchita da iniziative culturali e formative (convegni, incontri con autori di testi letterari e teatrali, cineforum, manifestazioni sportive, concorsi, attività di orientamento) che si ritiene possano contribuire ad una sempre maggior qualificazione e buona riuscita del percorso scolastico degli/le allievi/e.
Attivi anche i percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro in convenzione con il Comune di Altavilla Irpina presso la Biblioteca Comunale e il MUGESS-Museo della Gente senza Storia finalizzati all’acquisizione di competenze specifiche nella valorizzazione dei beni culturali e nella promozione della loro fruizione: gli/le allievi/e, infatti, si sono opportunamente formati per poi occuparsi della catalogazione e dell’archiviazione di fonti storiche diverse, della realizzazione di guide in vari formati per l’accesso al “Museo della Gente senza Storia”, dell’accoglienza di visitatori con percorsi ed attività calibrate su età e numero dei partecipanti, impiegando queste stesse competenze anche in altri contesti come in occasione della Giornata Nazionale delle Miniere negli spazi della S.A.I.M. Miniere di zolfo, dove si svolge il Minatour, un percorso di turismo esperienziale nell’antica Miniera di Zolfo fondata nel 1863.